Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Medicina di genere, convegno a Palazzo Widmann

24/05/2024 09:00 - 24/05/2024 16:00
Bolzano - Nel Cortile interno di Palazzo Widmann, venerdì 24 maggio, si terrà il convegno “La sicurezza e la dignità sul lavoro: inclusività, genere e parità di trattamento” . La medicina di genere , o, meglio, la medicina genere-specifica, è un approccio interdisciplinare e trasversale che tiene conto di come sia le differenze biologiche tra i due sessi sia le differenze di genere legati a condizioni socioeconomiche e culturali influenzano lo stato di salute e di malattia delle persone. L'evento è gratuito, in lingua italiana, e rivolto al personale sindacale, dei patronati ea tutti i cittadini interessati. Cecilia Stefanelli , referente per la Medicina di genere della Provincia autonoma di Bolzano, introdurrà i lavori che prenderanno il via venerdì 24 maggio, alle ore 9, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

Interverranno l'esperta in medicina di genere, Najada Sulcaj , medico specialista in Igiene e medicina preventiva al Servizio di igiene alimentare e nutrizione dell'Ospedale di Brunico, che illustrerà i diversi rischi lavorativi, le reazioni ei carichi sociali che uomini e donne affrontano sul posto di lavoro e Arabella Martinelli , avvocato giuslavorista al Foro di Bolzano, che esporrà la normativa internazionale e nazionale e casi pratici di discriminazione in tema di parità di trattamento in base al genere, all'orientamento sessuale e alla disabilità.

Il convegno è in linea con le direttive di comunicazione del Ministero della Salute per la promozione della medicina di genere come medicina delle differenze. 

Iscrizioni via mail entro il 20 maggio a cecilia.stefanelli@provincia.bz.it . 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Cecilia Stefanelli , referente provinciale per la medicina di genere, Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario della Ripartizione Salute tel. 0471 418456 e mail cecilia.stefanelli@provincia.bz.it  . 
Ultimo aggiornamento: 15/05/2024 12:26:09