L'Agenda delle Valli

Arco, Grande partecipazione a Romarzollo, mercoledì San Giorgio

Inizio: 23/07/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 23/07/2025 alle ore 23:00 - Dove: Arco - Tn IT
 
ARCO - Grande partecipazione, lunedì 21 luglio, al primo incontro del ciclo voluto dall'amministrazione comunale per un confronto con la cittadinanza sui temi e le esigenze delle frazioni e per presentare i principali strumenti di partecipazione. Il secondo incontro è mercoledì 23 luglio per San Giorgio, Grotta e Linfano nella casa sociale di San Giorgio con inizio alle ore 20.30. Tutti sono i benvenuti!

La partecipazione nettamente superiore alle previsioni, un centinaio di persone, ha costretto a una riorganizzazione della serata: mentre cinquanta persone circa partecipavano all'interno della casa sociale, circa altrettante lo facevano all'esterno, con la sindaca Arianna Fiorio, gli assessori Massimiliano Floriani, Mattia Mascher e Chiara Parisi con la consigliera comunale Angelina Pisoni (che ha le deleghe alla promozione della partecipazione, dei patti collaborativi e delle iniziative a sostegno della pace e della coesione sociale) che si alternavano all'interno e all'esterno. Dopo le presentazioni e una volta spiegati i principali strumenti di partecipazione, sindaca, assessori e consigliera Pisoni hanno ascoltato osservazioni, richieste, segnalazioni e proposte arrivate dai presenti, molto numerose.

Tra i temi principali emersi, la viabilità, soprattutto le richieste di maggiore sicurezza per gli spostamenti in bicicletta, di più posti auto e parcheggi per i residenti, di risposte alle situazioni di disagio giovanile, di iniziative che tutelino il decoro e la pulizia (soprattutto in relazione alle deiezioni canine), e la riqualificazione dell'ex scuola, abbandonata da anni.

Tra le risposte che l'amministrazione ha potuto dare subito, la soluzione alle infiltrazioni d'acqua nella copertura della nuova scuola primaria (il progetto è già stato affidato); la circonvallazione sulla strada per Padaro-San Giovanni nei pressi dell'ex cementificio (eviterà il problema annoso dell'attraversamento dell'abitato storico di Varignano, già previsto un sopralluogo la prossima settimana); la pavimentazioni del cimitero (sarà ripensata per ridurre il costo di gestione e il disagio causato dalla ghiaia alle persone anziane o con disabilità); e la regolamentazione del parcheggio nella zona del cimitero, con particolare riferimento ai camper.

Gli appuntamenti seguenti saranno lunedì 28 luglio per l'Oltresarca nella sala dell’oratorio di Bolognano, e giovedì 31 luglio per Arco-centro al Cantiere 26, sempre con inizio alle 20.30.

In autunno il ciclo di incontri nelle quattro aree del territorio comunale rirenderà con due incontri, dedicati il primo all'elezione dei nuovi Comitati di partecipazione, il secondo all'illustrazione dei Patti di collaborazione.

 
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 16:36:24