Arco (Trento) - Mercoledì 7 maggio inizia un nuovo ciclo di tre incontri della rassegna «Pillole di geopolitica. Parliamo di storia per capire il presente», tenuti in biblioteca dal dott. Luigi Facchinetti, che conduce un dialogo tra i presenti illustrando in modo semplice e chiaro i temi, diversi in ogni serata.
Il primo incontro, che ha per tema «La fine degli imperi coloniali», offrirà una panoramica sulla situazione dei paesi africani e asiatici fino alla loro indipendenza, con un occhio di riguardo all'Africa orientale. Il secondo appuntamento, mercoledì 14 maggio, è dedicato a «L'Italia repubblicana dal 1946 agli anni di piombo», un ripasso della storia italiana del dopoguerra che tocca il periodo della ricostruzione post-bellica e gli anni del boom economico, e si conclude con la contestazione del '68 e gli anni di piombo. Infine, mercoledì 21 maggio il tema sarà «Sic transit gloria mundi: la politica italiana negli anni 80 e 90», un percorso dalla «Milano da bere» a tangentopoli passando per l'ascesa di Berlusconi.
Gli incontri si svolgono in biblioteca e iniziano alle 20.30. La partecipazione è gratuita su prenotazione (0464 516115 o biblioteca@comune.arco.tn.it).