L'Agenda delle Valli

Appuntamenti Rally Sport Evolution

Inizio: 03/07/2025 dalle ore 23:00 - Fine: 03/07/2025 alle ore 23:30 IT
È di certo il palcoscenico più blasonato a livello nazionale per le gare su asfalto, secondo unicamente all'evento mondiale in Sardegna, e ad un evento così prestigioso non poteva mancare Rally Sport Evolution, al via con due punte molto interessanti.
Ad aprire la strada per la squadra corse di Ranica ci sarà il ventitreenne Yohan Surroca che, in coppia con il francese Pierre Blot, farà il proprio debutto nell'appuntamento valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally.
L'alfiere svizzero tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 proveniente dalla bergamasca.


Sarà la mia prima volta a Roma” – racconta Surroca – “e sono felice di tornare a correre con Rally Sport Evolution, il team con il quale ho iniziato. Mi aspetto strade molto veloci e strette, caratterizzate da un alto livello di grip nella maggior parte dei casi. Sicuramente farà molto caldo, un avversario in più da battere. Solitamente corro nel campionato francese e questa tipologia di gara assomiglia un po' al Rhône Charbonnières ed al Rouergue. Sono fiducioso e spero di poter entrare tra i migliori cinque dell'ERC Junior. Grazie al team per l'opportunità.”


Un altro gradito rientro, tra le file della compagine lombarda, sarà quello di Nazan Zorlu, pronta a tornare al volante della Renault Clio Rally5 in compagnia dell'inseparabile Ozhan Ciplak.
Anche per la pilota turca si tratterà del primo ballo nella capitale, qui all'esordio stagionale.


Sarà il mio debutto nell'europeo” – racconta Zorlu – “e si tratterà anche dell'evento più lungo che abbia mai disputato in carriera. Sarà una grande sfida per me, sotto ogni punto di vista. Saremo l'unico equipaggio turco al via di Roma, il che rende l'esperienza ancora più emozionante e significativa per noi. Continueremo con lo stesso team dello scorso anno, con il quale abbiamo costruito un rapporto solido e positivo. L'obiettivo principale è acquisire esperienza e guidare con costanza. Questo rally sarà un test enorme per noi, sia fisicamente che mentalmente, anche per il caldo estremo previsto per tutto il fine settimana. Sono felice.”


Appuntamento fissato quindi per Venerdì 4 Luglio, protagonista l'ormai iconica spettacolo “Colosseo ACI Roma” (1,30 km) che accenderà la sfida continentale e tricolore.
Sei gli impegni previsti per la seconda giornata, quella di Sabato 5 Luglio, con tre prove speciali da ripetere per due passaggi, partendo da “Collepardo Pozzo d'Antullo” (6,47 km), proseguendo con la lunga “Torre di Cicerone” (34,57 km) e con la “Santopadre” (13,05 km).
Uguale il format proposto per Domenica 6 Luglio con le prove di “Guarcino - Altipiani” (11,58 km), “Canterano - Subiaco” (30,59 km) e “Jenne - Monastero” (7,00 km) da percorrere per due passaggi in fila, completando i poco meno di duecentodieci chilometri di speciali.
 
Ultimo aggiornamento: 02/07/2025 10:21:09