L'Agenda delle Valli

Trento, Concorso per funzionario del Corpo forestale

Inizio: 03/07/2025 dalle ore 14:40 - Fine: 03/07/2025 alle ore 18:30 - Dove: Trento - Tn IT
TRENTO - C’è tempo fino alle ore 12.00 del 18 luglio per partecipare al concorso pubblico, per esami e corso di formazione professionale, per complessive 12 assunzioni con contratto a tempo indeterminato di personale della figura professionale di funzionario abilitato del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, categoria D, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale. Le 12 assunzioni sono suddivise nei seguenti 5 indirizzi: forestale (n. 7 posti); ingegnere (n. 2 posti); biologo (n. 1 posto); geologo (n. 1 posto); veterinario (n. 1 posto). La selezione rappresenta una novità importante per l’assetto del Corpo forestale, alla luce della recente istituzione della nuova figura professionale di “funzionario abilitato del Corpo forestale”. L’Amministrazione provinciale intende così rafforzare le competenze tecniche e specialistiche del Corpo, attraverso l’inserimento di professionalità diversificate ma coordinate, per rispondere efficacemente alle crescenti esigenze in materia di tutela ambientale, prevenzione e gestione del territorio, incluse eventuali emergenze faunistiche e fitosanitarie.

Le domande di partecipazione vanno compilate esclusivamente on line.

In sede di iscrizione i candidati dovranno dichiarare l'indirizzo al quale intendono partecipare e sostenere le prove relative alle materie del programma corrispondente.

Delle suddette 12 assunzioni: n. 3 sono riservate ai volontari delle forze armate (volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché i volontari in servizio permanente, gli Ufficiali di complemento in ferma biennale e gli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta) e n. 1 è riservata agli operatori volontari del servizio civile universale o del servizio civile nazionale, che hanno completato senza demerito tale servizio (è escluso il servizio civile universale provinciale – Trento).
Il concorso prevede anche un corso di formazione professionale, al quale saranno ammessi altri 12 candidati oltre ai vincitori, per un totale di 24 partecipanti (ripartiti proporzionalmente nei 5 indirizzi). Questa scelta consentirà, in caso di future esigenze, di procedere con ulteriori assunzioni senza dover attivare nuovi percorsi formativi, ottimizzando così le risorse.
Nei primi due anni di servizio, i candidati assunti assumeranno il grado di sottotenente forestale. Al termine di questo periodo, acquisiranno la qualifica di tenente forestale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, telefonicamente o previo appuntamento, all’Ufficio Concorsi e assunzioni – stanza 2.07 – della Provincia autonoma di Trento, Via don Giuseppe Grazioli, 1 - Trento (tel. 0461/496330).

Il testo integrale del bando di concorso con i requisiti e le modalità per le candidature online sono disponibili alla pagina del concorso, al seguente indirizzo: https://www.provincia.tn.it/Amministrazione/Lavora-con-noi/Concorso-pubblico-n.-12-posti-Funzionario-abilitato-del-corpo-forestale
Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 14:37:37