Provaglio d'Iseo (Brescia) – Si è tenuta oggi l'Assemblea ordinaria di Gefran SpA, presieduta da Maria Chiara Franceschetti. L'Assemblea ha approvato il bilancio di Gefran SpA relativo all'esercizio 2024 (di seguito in dettaglio) e la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 0,43 Euro per ogni azione avente diritto, mediante utilizzo, per l'importo occorrente, della riserva utili esercizi precedenti.
Lo stacco del dividendo è previsto il 5 maggio 2025, record date il 6 maggio 2025, e sarà in pagamento dal 7 maggio 2025. Il numero di cedola rappresentativa del dividendo è 20.
L'Assemblea ha altresì approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare una quota dell'utile dell'esercizio 2024, pari ad 8,2 milioni di Euro, ad un'apposita riserva ai sensi dell'art. 1 (co. 436-444) della Legge n.207 del 30 dicembre 2024, e di destinare alla riserva Utili degli precedenti esercizi la quota parte rimanente dell'utile dell'esercizio 2024, pari a 2 milioni di Euro.
Marcello Perini, Amministratore Delegato del Gruppo Gefran , ha dichiarato:
I risultati positivi del bilancio 2024, approvato oggi in assemblea, ci rendono soddisfatti del percorso compiuto dal Gruppo in un contesto complesso e di grande incertezza.
Gefran si dimostra ancora una volta un'azienda solida e capace di affrontare con determinazione le sfide del mercato, mantenendo al contempo una visione proiettata al futuro. Le recenti operazioni straordinarie annunciate al mercato ne sono una prova concreta e rappresentano un passo importante nel nostro percorso di crescita.
La distribuzione di un dividendo più elevato rispetto allo scorso anno è un segnale chiaro della nostra solidità e della capacità di generare valore nel tempo. È anche un riconoscimento verso tutti i nostri azionisti che continuano a credere nella nostra azienda.
Forti di questi presupposti, guardiamo al 2025 con fiducia e spirito costruttivo, consapevoli e pronti ad affrontare le importanti sfide che ci attendono, a partire dalle recenti turbolenze sui mercati legati al tema dei dazi.
Il primo trimestre ha dato segnali incoraggianti, con una moderata crescita dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e una marginalità ampiamente positiva. I nostri sforzi sono ora concentrati nel confermare questi risultati nei prossimi trimestri, gestendo l'incertezza derivante dal contesto internazionale.
Risultati della capogruppo Gefran SpA
Ricavi a 80,3 milioni di euro
Margine Operativo Lordo a 14,2 milioni di Euro
Risultato netto positivo per 10,2 milioni di Euro
Risultati consolidati
Ricavi a 132,6 milioni di Euro
Margine Operativo Lordo a 23,1 milioni di Euro
Risultato netto positivo per 11,1 milioni di Euro
Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
L'Assemblea degli Azionisti, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, ha espresso voto favorevole vincolante sulla Politica sulla Remunerazione per il 2025 e voto favorevole consultivo non vincolante sul Resoconto sulla Remunerazione per l'esercizio 2024.
Azioni proprie
L'Assemblea degli Azionisti ha autorizzato l'acquisto e la disposizione, in una o più volte, di un numero di azioni ordinarie della Società rappresentanti al massimo il 10% del capitale sociale (alla data del presente comunicato pari quindi a un massimo di n. 1.440.000,00 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 1,00 ciascuna). L'autorizzazione è concessa per un periodo di 18 mesi dalla data della delibera assembleare. Viene altresì deliberato di revocare la precedente autorizzazione, concessa dall'assemblea del 23 aprile 2024, sostituita dalla nuova autorizzazione.
Gli obiettivi della delega sono l'intervento diretto o tramite intermediari autorizzati per operare sul mercato nel rispetto delle disposizioni in vigore e offrire agli azionisti uno strumento aggiuntivo di monetizzazione degli investimenti.
Gli acquisti e gli atti di disposizione delle azioni proprie, da effettuare con modalità e termini conformi alle prassi di mercato ammesse e in ossequio alle disposizioni regolamentari vigenti, terranno conto delle azioni proprie di volta in volta in portafoglio.
Il corrispettivo unitario per l'acquisto non dovrà essere inferiore al valore nominale e non superiore al prezzo di riferimento medio degli ultimi 3 giorni di Borsa aperta antecedenti il giorno dell'acquisto aumentato del 15%. Il corrispettivo di vendita verrà stabilito di volta in volta, avuto riguardo all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente l'operazione e al migliore interesse per la Società. Il corrispettivo minimo non potrà essere inferiore al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di alienazione diminuito del 10%. Tale limite non troverà peraltro applicazione nell'ipotesi di alienazione diversa dalla vendita.
Gefran comunicherà settimanalmente al mercato e secondo le modalità definite dalle Autorità competenti il numero e il prezzo medio delle azioni acquistate, il numero cumulativo delle azioni e il valore totale dell'investimento alla data della comunicazione.
Il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno 13 maggio 2025 per l'approvazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025.
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Beccaria, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Nel presente comunicato vengono utilizzati alcuni “indicatori alternativi di performance” non previsti dai principi contabili IFRS, il cui significato e contenuto, in linea con la raccomandazione ESMA/2015/1415 del 5 ottobre 2015, sono illustrati di seguito.
In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati in relazione al Conto economico, segnaliamo:
- EBITDA : si intende il Risultato operativo al lordo degli ammortamenti e delle svalutazioni. La funzione di questo indicatore è quella di presentare una situazione di redditività operativa del Gruppo prima delle principali poste non monetarie.
Contatti:
Giovanna Franceschetti
Relatore degli investitori
Gefran SpA, Via Sebina 74
25050 Provaglio d'Iseo (BS)
Tel. 030 98881
Tel. 030 9839063
Il Gruppo Gefran opera direttamente sui principali mercati internazionali attraverso filiali commerciali in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti, Brasile, Cina, Singapore e India, e tramite filiali produttive anche in Svizzera, Brasile, Stati Uniti e Cina.
Ad oggi il Gruppo Gefran conta circa 700 dipendenti.
Know-how specialistico, flessibilità progettuale e produttiva, capacità di innovazione e qualità dei processi e dei prodotti sono i fattori chiave del successo di Gefran.
L'assoluto controllo della tecnologia di processo e il know-how applicativo consentono, inoltre, a Gefran di realizzare strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi settori industriali: dalla lavorazione delle materie plastiche, all'industria alimentare e farmaceutica, alle macchine per imballaggio o per pressofusione.
Gefran, quotata sul mercato di Borsa Italiana dal 9 giugno 1998, dal 2001 è entrata a far parte del Segmento Titoli ad Alti Requisiti (STAR) e dal 31 gennaio 2005 è passato all'ALL STAR, divenuto Euronext STAR Milan ("STAR") dal 25 ottobre 2021.
Ultimo aggiornamento:
29/04/2025 15:19:51