ALL MUSIC FOR HÉLÈNE debutta con Fontamar Consort
Inizio:
15/11/2025 dalle ore 20:45
-
Fine:
15/11/2025 alle ore 22:00
-
Dove:
Breno
- Bs
IT
BRENO (Brescia) - FONTAMAR CONSORT
in RAMOUR PER HÉLÈNE
Laurianne Langevin: voce
Jean Fontamar: pianoforte
Marco Bardoscia: contrabbasso
SABATO 15 NOVEMBRE ore 20.45
al Teatro delle Ali (Breno)
Biglietti in prevendita al botteghino e online su Vivaticket
Lo spettacolo
Un concerto speciale per aprire la nuova stagione di All Music for Hélène e per celebrare la memoria della sua madrina e mecenate, Hélène de Prittwitz Zaleski: sabato 15 novembre 2025 alle 20.45, il Teatro delle Ali di Breno ospita “Ramour per Hélène”, concerto del Fontamar Consort con Laurianne Langevin, Jean Fontamar e Marco Bardoscia.
Sul palco del teatro che non sarebbe esistito senza di lei, i tre musicisti offriranno al pubblico una serata di intensa poesia sonora con un concerto che è insieme omaggio, gratitudine e condivisione di quella bellezza e curiosità intellettuale che Hélène ha sempre trasmesso e ispirato.
Autori, compositori e interpreti, Jean Fontamar e Laurianne Langevin sono due artisti francesi che da quasi vent’anni vivono e lavorano in Italia, collaborando con alcuni dei nomi più autorevoli del panorama jazz ed electro europeo.
Lui, pianista e scrittore, è autore delle musiche e dei testi; lei, cantante e interprete, presta alla musica la sua voce limpida e intensa. Insieme hanno costruito un linguaggio musicale personale e riconoscibile, sospeso tra chanson francese, jazz contemporaneo, elettronica e musica antica.
Nel 2025 hanno pubblicato per Tûk Voice (l’etichetta fondata e diretta da Paolo Fresu) il loro primo disco, Ramour, al quale partecipano – oltre allo stesso Fresu – Marco Bardoscia, Valerio Daniele, Vito De Lorenzi e Roberto Gagliardi.
“Ramour”, scrive Fresu, «è un suono sussurrato e cantato nella punta del pensiero», un lavoro che unisce rigore compositivo e libertà improvvisativa, creando un dialogo continuo tra le radici della chanson e le sonorità più moderne.
l nome Fontamar Consort si ispira alla tradizione barocca inglese, dove un consort era un piccolo ensemble di musicisti che sceglievano di condividere lo stesso destino artistico.
Allo stesso modo, Fontamar e Langevin – insieme a Marco Bardoscia, tra i più raffinati contrabbassisti italiani, già al fianco di Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Enrico Rava e Gianluca Petrella – hanno costruito un sodalizio artistico che fonde esperienza, libertà e sensibilità contemporanea.
Il concerto di Breno segna la prima esecuzione in Val Camonica di Ramour, nove canzoni d’amore che raccontano la fragilità e la bellezza dell’esistenza: melodie delicate e raffinate, arrangiate con eleganza e rese vive da un interplay di rara intensità.
La data dei Fontamar Consort è l’anteprima di All Music for Hélène, il ciclo di concerti jazz, raffinati e internazionali, del Teatro delle Ali, che nelle passate edizioni ha ospitato artisti del calibro di Andy Sheppard, Rita Marcotulli, Michel Benita, Chris Potter, Craig Taborn, Rachel Eckroth, John Hadfield, John Patitucci, Joy Calderazzo, Dave Weckl, Uri Caine, Mike Boone, Jim Black, Barbara Walker, Bill Frisell, Thomas Morgan, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Paolo Fresu, Dino Rubino, Piero Delle Monache, Marco Bardoscia, Daniele di Bonaventura, Laurianne Langevin, Cyrille Doublet, Boris Savoldelli, John Scofield, Robben Ford, Luciano Biondini, Silvio Castiglioni, Arto Lindsay, Saba Anglana, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Sarah Jane Morris, Antonio Forcione, Cyrille Aimée.
Il calendario dei concerti in programma del 2026 sarà comunicato entro la fine del 2025.
Biglietti
FONTAMAR CONSORT
in RAMOUR PER HÉLÈNE
Biglietti disponibili – 20 €
I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro delle Ali, in Via Maria SS. Guadalupe a Breno, aperta ogni martedì e venerdì dalle 17.30 alle 18.30 e a partire dalle ore 20.15 la sera dello spettacolo.
Info: info.delleali@gmail.com / www.teatrodelleali.com
Ultimo aggiornamento:
07/11/2025 10:38:08