L'Agenda delle Valli

Ala, Pippi Calzelunghe a teatro

Inizio: 13/12/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 13/12/2025 alle ore 19:00 - Dove: Ala - Tn IT

ALA (Trento) - La programmazione di dicembre della stagione teatrale di Ala è dedicata ai più piccoli, e dopo lo spettacolo dedicato alla Pimpa, tocca ad un altro classico: Pippi Calzelunghe. Sarà in scena sabato 13 dicembre.

L'appuntamento è inserito nel programma del Natale dei palazzi barocchi e all'interno della stagione di prosa di Ala, fuori abbonamento. Verrà presentata la lettura del classico di Astrid Lindgren fatta da Ariateatro in occasione dei 75 anni dalla prima pubblicazione del racconto dedicato alla ragazzina con le trecce rosse.

“La storia di Pippi si presta a diversi immaginari – scrivono gli autori nella presentazione - abbiamo messo in luce attraverso varie tecniche l’immensità bambina in uno spazio libero da divieti, e provato nel tempo di un racconto a riequilibrare le parti. Pippi, a differenza di Tommy ed Annika, che sono costretti ed irregimentati da una maestra che rappresenta un sistema educativo che li vuole buoni, puliti ed obbedienti, sembra appartenere ad un mondo diverso, fiabesco. È un’eroina che vuole difendere lo spazio magico dei bambini, il loro mondo di gioco, immaginifico, ma appena prende corpo, la sua esistenza viene osteggiata con ogni forza da adulti che cercano di farla rientrare nei canoni rassicuranti del bambino contenuto e domato. Del resto è solo una bambina, sembrano voler dire tutti”.

“Pippi Calzelunghe” andrà in scena al teatro “Giacomo Sartori” sabato 13 dicembre con inizio alle 17. Ingresso adulti 8 euro, bambini e ragazzi fino a 15 anni 4 euro.

La stagione è organizzata dal Servizio attività culturali del comune di Ala con il supporto del Coordinamento Teatrale Trentino. La prevendita dei biglietti sarà disponibile online sul sito trentinospettacoli.it fino ad un'ora prima dell'evento e presso la biglietteria del teatro a partire da un’ora prima dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 22:10:26