L'Agenda delle Valli

Ala, boxeur a teatro tra sport e memoria

Inizio: 25/01/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 25/01/2026 alle ore 23:00 - Dove: Ala - Tn IT

LA (Trento) - La boxe per parlare di antifascismo e resistenza: è la formula originale del prossimo spettacolo della stagione di prosa del teatro Sartori, che prevede, per domenica 25 gennaio, lo spettacolo di PequodCompagnia e TeatroE “Boxeur”.

Scritto e diretto da Maura Pettorusso, “Boxeur” è nato dall'incontro dell'attore trentino Stefano Pietro Detassis con la boxe e dalle ricerche storiche di Lorenzo Vicentini. È la proposta della stagione teatrale del Comune di Ala per domenica prossima, in prossimità della Giornata della Memoria.

Boxeur è uno spettacolo che parla di un incontro di boxe, il più importante e atteso incontro di boxe del dopo-guerra. E’ il 1946. Parigi. La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez. Eugenio Lorenzoni è un giovane trentino – di Cles – emigrato in Francia per sfuggire alla fame e all’avanzata del regime fascista. A Parigi lavora in fabbrica e inizia a fare boxe fino ad arrivare a scontrarsi per il titolo di Francia. Victor Young Perez è tunisino e diventa campione mondiale dei pesi mosca a soli 20 anni. Ma le carriere di questi due giovani sportivi vengono interrotte dallo scoppio della guerra e dal regime nazista. Boxeur è uno spettacolo che parla di boxe, di coraggio, di antifascismo e antinazismo. Ma soprattutto Boxeur è uno spettacolo per non arrendersi mai perché l’impossibile non è per sempre.
Il sipario al “Sartori” si alzerà alle 21. I biglietti si possono acquistare online su trentinospettacoli.it oppure direttamente alla biglietteria il giorno dell'evento (a partire da un'ora prima dell'inizio).
Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale di Ala, organizzata dal Servizio Attività culturali del Comune in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.
https://www.trentinospettacoli.it/eventi/boxeur/

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026 11:15:08