L'Agenda delle Valli

“MUTI”, lo spettacolo che indaga le radici della violenza di genere: doppia rappresentazione

Inizio: 18/11/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 18/11/2025 alle ore 22:00 IT

Lo spettacolo teatrale “MUTI” della compagnia Le Mosche Teatro, diretto da Silvia Briozzo, sarà in scena domani, martedì 18 novembre, in una doppia rappresentazione: nel primo pomeriggio presso la Casa circondariale di Trento – Spini di Gardolo e, in serata, al Teatro San Marco di Trento, in un appuntamento aperto al pubblico e gratuito (ore 20.30, su prenotazione).
Attraverso una serie di quadri evocativi della durata complessiva di circa 55 minuti, “MUTI” mette in scena tre uomini che decidono di guardarsi allo specchio senza difese, per interrogarsi su fragilità, stereotipi, responsabilità e condizionamenti culturali legati alla maschilità e alle dinamiche che possono sfociare nella violenza di genere.
Lo spettacolo esplora il linguaggio sessista mascherato da ironia, le gelosie vissute come prove d’amore, le pressioni che impongono un modello maschile sempre forte e invulnerabile. Alternando confessioni, momenti di quotidianità, riferimenti alla cronaca e riflessioni personali, “MUTI” mette in luce come la violenza non sia fatta solo di gesti estremi, ma anche di atteggiamenti, parole e comportamenti che attraversano la vita di tutti i giorni.
La proposta si inserisce nel percorso di sensibilizzazione promosso dalla Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo del Consiglio provinciale di Trento, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Informazioni per il pubblico:
Teatro San Marco, ore 20.30 – Ingresso gratuito su prenotazione (eventbrite.it / QR code sul materiale informativo ufficiale).
 
Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 21:15:10