Darfo - La Conviviale di aprile del Panathlon Club di Vallecamonica è stata dedicata alla Pallamano con gli ospiti della Pallamano Cologne e della Handball Franciacorta. Dopo la presentazione degli ospiti da parte del Presidente Nezosi, ha preso la parola il responsabile del Progetto Scuola della Pallamano Cologne Luciano Bartolini che ha dato alcune informazioni tecniche sulla pallamano (strutture, durata degli incontri, numero di giocatori, sostituzioni, campionati più importanti) sottolineando il titolo della serata – pallamano: atletica giocato – in quanto con la pallamano si può saltare, correre e lanciare.
Dopo alcune critiche alla Federazione – ferma da 20 anni, con una flessione nei numeri e nei risultati – Bartolini ha fatto un po’ di storia della Pallamano, nato nel Nord Europa e sport olimpico dal Monaco 1972.
La società di Cologne con il Progetto Scuola ha coinvolto 1500 ragazzi delle scuole del territorio vicino e questo è una delle finalità, più volte ribadita nel corso della serata, della Pallamano Cologne, avvantaggiati anche da una struttura costruita ad hoc dalla locale amministrazione. Bartolini ha ribadito l’importanza di fare sport con professionalità, con serietà, con programmi precisi perché lo sport ha una valenza essenzialmente sociale e cioè restituire alla comunità quello che ci viene dato in termini di strutture e contributi, ed è ciò che stanno facendo a Cologne la cui squadra quest’anno è stata promossa in Serie A/1.