Al termine una degustazione di prodotti e di vini del Trentino.
Il 15 e 16 luglio torna un appuntamento fisso Latte in Festa la manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento.
L’Oro Bianco dell’Alpe Cimbra, il latte e tutti i suoi gustosi derivati, protagonisti di due giornate per la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell’agricoltura di montagna. Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio attraverso le numerose attività e laboratori in programma, tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.
Degustando l'Oltresommo è fissato per il 16 luglio: è un viaggio dai confini meravigliosamente autentici attraverso paesaggi e tradizioni antiche della terra Cimbra, che il 17 luglio ripropone un’avventura enogastronomica attraverso le piccole frazioni cimbre dell'Oltresommo.
Una camminata enogastronomica di 11 km immersi totalmente nella natura incontaminata, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli, Carbonare e Nosellari, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini.
È un viaggio nel passato dove i protagonisti sono gli abitanti di questi villaggi, che aprono le porte delle loro case e i volti, espongono gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera. Lungo il percorso saranno disposti dei "Punti Goderecci" in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra come il formaggio “Vezzena“ nelle sue stagionature, il pane fragrante dei nostri forni, i salumi tipici locali e ovviamente i vini e le birre artigianali.
Il Comune di Lavarone, in Alpe Cimbra, ospita nel mese di agosto la rassegna letteraria "Incontri d'autore": un mese di eventi dedicati alla riflessione e al confronto con nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità.
"Al riparo degli alberi" sull’Altopiano della Vigolana è un festival dedicato al rapporto tra teatro e natura. il progetto prosegue nella ricerca di un dialogo sempre più profondo e vero tra l'uomo e l'ambiente naturale attraverso l'arte, cercando un senso che non sia strettamente limitato allo “sfruttamento” di uno straordinario ambiente naturale, ma che si riveli piuttosto nelle dinamiche di relazione che possono nascere dall'incontro con il territorio e la comunità che lo abita.
L'edizione di “Al riparo degli alberi”, in programma nel mese di agosto di agosto nei boschi, sui sentieri e nelle radure dell'Altopiano della Vigolana, avrà come tema guida la parola “Risvegli”. Risveglio è in primo luogo quello ciclico della natura, ma anche quello che desideriamo assaporare tutti noi, uscendo finalmente dall’incubo pandemico. È il risveglio dei sensi nel contatto con alberi, sassi, erba, acqua, sole; è il riaccendersi del piacere di ritrovarsi insieme, senza paura; di curare le ferite anche profonde che questo tempo ci ha lasciato.
Il risveglio è anche il momento dello stupore e della sospensione, il tempo in cui i confini tra sogno e realtà si confondono. Il momento migliore per entrare nel bosco. Il bosco - che nel mese di agosto farà da "casa" al nostro festival - non sarà solo un bello spazio scenico, un luogo da fruire, da attraversare, da abitare per un tempo più o meno lungo, ma un Essere vivo, che ci interpella, ci sorprende. È il bosco che ci viene incontro, ci avvolge, ci parla, anche scuotendo le nostre sicurezze, convinzioni, tranquillità e certezze. Con occhi e sensi risvegliati e cuore pieno di meraviglia andremo alla scoperta di luoghi nuovi o semplicemente sepolti dalla polvere dell’abitudine, accompagnati dalle immagini, dai suoni e dai racconti di artisti ed esperti frequentatori e custodi della natura. Verranno proposti nove eventi tra spettacoli e camminate teatrali per bambini e famiglie; spettacoli, narrazioni, camminate teatrali e performance per adulti; oltre a un laboratorio teatrale per ragazzi con conclusione aperta al pubblico.
Un nuovo evento per chi ama un grande protagonista della montagna: il Festival del Porcino a Lavarone il 16 e 17 settembre. Una gara per i fungaioli più esperti e tanti momenti gastronomici per scoprire la prelibatezza dei gustosissimi porcini dell’Alpe.
Il momento più atteso è la Grande Sfilata della Brava Part: La Brava Part è il festival delle tradizioni della gente di montagna che si riunisce in allegria e accoglie l’ospite con affetto, in un tripudio di suoni, colori e profumi che trovano il loro apice domenica 1° ottobre nell’attesissima sfilata da Costa al centro di Folgaria. La strega Brava Part si metterà alla testa della lunga sfilata di carri allestiti con cura dagli abitanti di ogni frazione di questa terra, a simboleggiare gli antichi mestieri. Centinaia di figuranti: bande, cori, gruppi e associazioni nei tipici costumi, con cavalli, asini, mucche, caprette e musiche folkloristiche, daranno vita ad una fra le più spettacolari manifestazioni popolari dell’arco alpino. Tantissimi gli eventi organizzati nella giornata di sabato 30 settembre per una due giorni indimenticabili.
Il 28-29 ottobre si accendono i riflettori sulla Dispensa dell’Alpe un evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del Trentino attraverso una serie di convegni, laboratori esperienziali legati ai prodotti del territorio dell’Alpe Cimbra e del Trentino, il “Mercato dei produttori”, attività guidate alla scoperta dei luoghi di produzione – fattorie aperte, trekking del gusto, bike con gusto. Una grande area espositiva ospiterà a Folgaria oltre 50 produttori del Trentino che il meglio delle loro produzioni a km o e novità 2023 un’area dedicata all’artigianato di eccellenza.
I prodotti saranno belli da guardare e acquistare, ma anche da degustare nell’area gastronomica che sarà attiva durante i due giorni dell’evento.
Ma il programma di eventi non si conclude qui essendo previsti tanti appuntamenti quotidiani da giugno a settembre che coinvolgono l’ospite in un viaggio alla scoperta dell’Alpe Cimbra e dei suoi tesori nascosti: dal racconto delle fiabe lungo il sentiero delle Fiabe in Vigolana e sul sentiero dell’Immaginario a Luserna, le albe in malga per vivere la magia dell’alpeggio al sorgere del sole, dai concerti nei luoghi simbolo dell’Alpe ai tanti spettacoli che allieteranno le calde serate d’estate a un ricco programma di esperienze che ogni ospite sceglierà in base a ciò che più ama: le escursioni guidate in mtb, il trekking con i forestali e le guide alpine, i tanti laboratori per i più piccoli, il walking orienteering o l’adrenalina del canyoning.