Darfo Boario Terme - Aperta la mostra Castelli Fantasmi Leggende del fotografo Salvatore Attanasio nel castello di Gorzone. Nelle foto viene raccontata una leggenda tramandata e sussurrata da secoli, che arriva fino ai giorni nostri attraverso la penna di Gian Mario Andrico.
I quindici scatti in bianconero presentano scene pur tragiche ma mai grottesche e i saloni di questo antico maniero accolgono nella penombra le immagini per lasciare che il visitatore possa lasciarsi trasportare dalla narrazione.
Il castello sorge su uno sperone roccioso compreso tra il paese di Gorzone ed il fiume Dezzo, è una costruzione spoglia, austera, con finestre ad arco acuto, senza più torri. In una foto del 1920 si vedono i resti di almeno una torre. All'esterno un ampio parco orientato verso est, mentre sui lati meridionale e occidentale è presente una scoscesa scarpata che scende nel fiume Dezzo. La struttura risalirebbe al 1160, ad opera della famiglia Brusati, poi divenuta Federici, ghibellini, alleati di Federico Barbarossa.