Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'archeologo Priuli scopre nuove incisioni rupestri a Cogno

Piancogno - La Valle Camonica si arricchisce di nuove incisioni rupestri. "In questi giorni ho fatto delle scoperte - spiega Ausilio Priuli, archeologo camuno -.

Anche Cogno ha splendidi graffiti rupestri: un cane con la bocca spalancata sembra addentare da dietro un suide (cinghiale)".


Durante le ricerche effettuate negli ultimi mesi a Cogno l'archeologo camuno - con l'aiuto dell'Amministrazione comunale di Piancogno (Brescia), gruppo Alpini e Pro loco - ha scoperto quattro superfici incise (nella foto credit Priuli).


A Cogno ci sono graffiti unici, con segni della fase di passaggio dalla protostoria alla romanità, quindi caratteri etruschi e alfabetari latini. Lo studioso Ausilio Priuli ha individuato nuove incisioni e in futuro il viaggio in Valle Camonica per studenti, turisti e studiosi sarà ancor più attraente. Ma l'attività di ricerca proseguirà anche in futuro e non solo nel territorio di Piancogno, perché altre zone sono ritenute interessanti.

Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 04:41:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE