Un appuntamento voluto e sostenuto, oltre che dagli Enti Comprensoriali anche dal Comune di Gianico, in collaborazione con Museo della Stampa Lodovico Pavoni - Artogne Vallecamonica, La Cà de Jànech e ProLoco Gianico.
Agito da tanti attori di differenti gruppi ed associazioni del territorio, il racconto di appartenenze fatto di contaminazioni, verrà riproposto all’aperto nei seguenti luoghi: Piazza Franca Ghitti, Corte Mondinini e a La Cà de Jànech. Gli “ invasori di campo”: attori, danzatori, musicisti, comunicatori, light designer, grafici, tecnici condurranno lo spettatore in un percorso ricco di suggestioni , evocazioni ed atmosfere che mescolando passato e presente mettono a confronto tradizione e innovazione, narrazioni dirette e narrazioni virtuali. I luoghi di appartenenza, i luoghi della memoria, i luoghi abbandonati e /o rigenerati, le botteghe di prossimità, il cibo di prossimità, il cibo come nutrimento della mente, la cultura vissuta in spazi innovativi saranno i contenuti principali che sottendono il racconto a tratti poetico e a tratti moderno, frutto di una ricerca approfondita in differenti ambiti e di vari laboratori che si sono attivati. La mise en espace, oltre a proporre una propria lettura delle tematiche accennate, omaggerà attraverso remake e contributi le diverse voci che hanno partecipato al progetto “ La Cultura altrove” in una sorte di festa finale.
“Invadendo il campo ci siamo resi ancor più conto di quanto siano importanti socialità e partecipazione, di quanto i luoghi - anche quelli dismessi – siano essi stessi testimoni messaggeri di storie, di quanto vicinanza e vicinia siano viatico in questo nostro tempo". Un lavoro collettivo che vede la regia di Bibi Bertelli.
Controllo green pass rafforzato come da normative vigenti
Due repliche alle ore 18 e alle ore 20 del 12 dicembre 2021 Inizio percorso: Piazza Franca Ghitti - Gianico