Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Vino Veritas: IV edizione del premio Angiolina Bresciani e cartellone di eventi in Franciacorta

Cazzago San Martino (Brescia) - Nell’anno di Bergamo e Brescia capitale della cultura Italiana l’associazione "In Vino Veritas" ha deciso di proporre un calendario ricco di eventi e anteprime davvero imperdibili dal pubblico e da tutti coloro che amano la Franciacorta, la sua cultura e i suoi prodotti, che nel 2023 strizzeranno l’occhiolino ai “cugini” e alle attrattive del resto della provincia bresciana e di quella bergamasca. Gli eventi sono stati presentati oggi (nella foto) e sono articolati sul periodo primaverile ed estivo.


Non solo convegni, una crociera e una vacanza speciale, ma anche un premio letterario e l’inedito Cenacolo Letterario a Castello Orlando - Premio Testimonianza (17 giugno), dove l’associazione, di propria iniziativa, consegnerà una serie di riconoscimenti a scrittori, giornalisti, drammaturghi, storyteller e studiosi bresciani e bergamaschi (o che abbiano trattato tematiche bresciane e bergamasche).

Durante la serata si colloquierà sulle meraviglie della Franciacorta. Non solo: il 15 aprile si svolgerà il convegno “Passaggio di Garibaldi in Franciacorta” alla presenza di Francesco Garibaldi Hibbert, presidente dell’associazione nazionale Giuseppe Garibaldi.


Settembre vedrà svolgersi il 2 settembre un concerto lirico sinfonico in piazza Cavour a Rovato e il 3 settembre, sempre a Rovato, ma in Comune, la giornata conclusiva del Premio Nazionale Franciacorta, giunto alla IV edizione, che quest’anno avrà tre sezioni: “Storia Contemporanea”, “Letteratura Italiana Contemporanea-Narrativa e Paesaggio”, Pedagogia e sarà dedicato alla memoria di Angiolina Bresciani. Il 23 settembre si terrà la premiazione del Concorso per ragazzi. Sarà anche assegnato il Premio Speciale Franciacorta a un personaggio italiano che si è distinto nell’attività civile e che ha contribuito alla diffusione del mondo della cultura e della scienza in Franciacorta.


di An. Col.
Ultimo aggiornamento: 11/04/2023 18:32:17
POTREBBE INTERESSARTI
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"
Nel prossimo weekend a Cerveno saranno visitabili quattro beni culturali, sette a Pisogne
Rassegna cinematografica dedicata ai grandi nomi dell’alpinismo, dell’arrampicata e dello scialpinismo
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Dal centro storico a Trento sud, strade chiuse e indicazioni
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige