Ad
a
Ad
Ad


Bienno: concorso per video brevi: “Fare cibo nelle Alpi”

lunedì, 27 giugno 2022

Bienno – Concorso internazionale per video brevi: “Fare cibo nelle Alpi”.L’Associazione Borgo degli Artisti, gestore del Distretto Culturale, con la collaborazione dell’Associazione “Ristoratori di Valle Camonica Sebino” e il supporto attivo dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, promuove il concorso internazionale di video brevi “Segnincorto 2022″.

Il concorso è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti e promotore delle prime edizioni di Segnincorto. Questa edizione post Covid, come evidenziano Barbara CrimellaDaniela Gambolò, esce rinnovata e stimolante, per allargare il raggio d’azione e coinvolgere un maggior numero di registi e videomaker.

Le montagne appunto, sono i luoghi simbolici che diventano il tangibile palcoscenico per l’edizione di quest’anno. Le peculiarità dell’ambiente e del paesaggio delle Alpi hanno creato le condizioni per una biodiversità straordinaria, arricchita da attività pastorali e agricole di popoli che si sono insediati in questi luoghi già dal Paleolitico.

Popoli tra loro diversi, uniti da un’identità macro patrimonio alimentare, composto da elementi materiali (materie prime, edifici rurali, attrezzi da lavoro, utensili da cucina) ed elementi immateriali (feste popolari, pratiche coltivazione, tradizioni enogastronomiche).

Il tema per l’edizione 2022 di Segnincorto sarà rappresentare la ricchezza e la complessità della vita delle comunità alpine ed è aperto alla partecipazione di autori e registi di video brevi ripartiti nelle seguenti categorie:
A. Cortostorie: per videoproduzioni a sfondo narrativo, recitativo, poetico della durata dai 3 ai 20 minuti (comprensivi dei titoli di apertura e di coda);
B. Documentari: per videoproduzioni della durata massima di 30 minuti rappresentano o esemplificano processi o tecniche produttive, percorsi e progetti istituzionali o sociali;
C. Cortissimi: per micro produzioni, reel, spot

La Cerimonia di premiazione, si terrà nella comunità di Monno, in Alta Valle Camonica, presso il Centro di comunità Ca’Mon, nel mese di ottobre.

Tutte le informazioni utili e il regolamento completo possono essere trovati nel concorso, scaricabile nella pagina dedicata su www.borgoartistibienno.it

Per iscriversi si prega di inviare la scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, alla email: bdasegnincorto2022@gmail.com.Il termine ultimo per la consegna dei filmati è fissato inderogabilmente al 15 settembre 2022.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136