Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 14 ottobre 2019

Trento, controlli sui mezzi di trasporto: 12 sanzioni per 5600 euro complessivi

Trento - Giovedì scorso si sono svolti – presso i capannoni della Trentino Trasporti in via Innsbruck - i controlli nell’ambito del trasporto nazionale e internazionale di merci su gomma condotti dal Nucleo Autotrasporto della Polizia Locale di Trento unitamente a personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nove i veicoli controllati per un totale di dodici sanzioni.


Un'attività con la duplice finalità di migliorare la sicurezza in ambito stradale nell’ambito delle principali arterie del capoluogo e di reprimere la concorrenza sleale di quei vettori che, non rispettando le regole, finiscono con anteporsi agli autotrasportatori in regola della nostra provincia.


Il controllo congiunto col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha impegnato tre ingegneri della Direzione Compartimentale Nord Est del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con qualifica di polizia stradale, un coordinatore di Polizia Locale e suoi quattro operatori, in affiancamento il comandante della Polizia Locale di Fassa e 3 agenti della stessa.


I veicoli impiegati sono stati un ufficio mobile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un ufficio mobile Polizia Locale Trento e due pattuglie della Polizia Locale. Nove complessivamente i veicoli controllati, di cui due italiani, sei comunitari e uno extra-UE, dodici le infrazioni contestate al Codice della Strada, di cui sette all'art. 79 (caratteristiche o dispositivi alterati o non funzionanti), uno all'art. 78 (emulatore ad blue), due all'art. 179 (circolazione con tachigrafo alterato perché oggetto di interventi tendenti a falsarne le registrazioni), uno alle leggi Speciali in materia di autotrasporto di merci: art. 46 ter Legge 298/1974 (trasporto internazionale di merci con prove documentali non conformi). Quattro sanzioni accessorie contestate con due patenti ritirate e sospese, due carte di circolazione ritirate e una sospensione dalla circolazione per motivi di sicurezza. Una sanzione per infrazione relativa al tachigrafo. Complessivamente l'importo dei verbali contestati sfiora i 5600 euro.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2019 16:19:02
POTREBBE INTERESSARTI
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio