DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - I vigili del fuoco sono intervenuti nelle acque antistanti il campeggio San Francesco, a Desenzano del Garda, a seguito della segnalazione di più persone impegnate nell’attività di kite surf in difficoltà a causa delle avverse condizioni del Lago di Garda.
Sul posto sono intervenuti l’imbarcazione dei vigili del fuoco Victor 61 e la squadra del Distaccamento di Desenzano del Garda, che hanno operato in stretta sinergia con la Guardia Costiera.

A supporto delle operazioni sono stati inoltre allertati l’elisoccorso di Areu e l’elicottero dei vigili delfFuoco del Reparto Volo di Trento.
La Sala Operativa del Comando di Brescia ha coordinato l’impiego delle squadre di soccorso dei vigili del fuoco a terra, gestendo contestualmente le operazioni di verifica del rientro di tutte le persone coinvolte. A tal fine è stato mantenuto un costante raccordo con i gestori delle strutture ricettive presenti nell’area, così da accertare l’avvenuto rientro in sicurezza dei praticanti ed escludere la presenza di ulteriori persone disperse.
Grazie al tempestivo intervento dei soccorritori, tutte le persone coinvolte sono state recuperate o hanno fatto rientro in sicurezza.
Nel corso delle operazioni è stata inoltre individuata un’imbarcazione affondata nelle immediate vicinanze del campeggio. A scopo precauzionale è stato richiesto l’intervento del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, per effettuare le necessarie verifiche. Le operazioni si sono concluse con esito positivo: non sono state rinvenute persone in acqua né all’interno dell’imbarcazione.