-

Rapina tre anziani e fugge con preziosi, 29enne arrestato nel Bresciano

Decisivo l'intervento degli agenti della Polizia di Stato

BRESCIA - Rapina tre anziani e fugge con preziosi. Nei giorni scorsi gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Carmine”, a seguito di un’intensa attività d’indagine, hanno individuato e sottoposto a Fermo di Polizia Giudiziaria un cittadino marocchino 29enne titolare dello Status di Asilo Politico, senza fissa dimora e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati contro il patrimonio e la persona.
Il malvivente, solamente nello scorso mese di giugno, si è reso responsabile di 1 furto con strappo in Via Caleppe e di 2 rapine perpetrate ai danni di altrettanta persona anziane, rispettivamente in Via Lamberti ed in Via La Marmora.

In tutti e 3 gli episodi il 29enne, dopo aver individuato per strada una vittima di età avanzata, averla seguita ed essersi avvicinato, le ha strappato di dosso con violenza collane e monili, per poi darsi alla fuga.

Dalle dichiarazioni dei testimoni e dalla visione dei Sistemi di Videosorveglianza pubblici e privati, è stato possibile acquisire un vasto compendio probatorio a carico del soggetto, il quale è stato poi riconosciuto dalle vittime in sede di individuazione fotografica.

Dopo essere stato rintracciato dai Poliziotti presso un Albergo del Centro cittadino l’uomo è stato sottoposto ad una perquisizione personale – estesa alla stanza d’Hotel-, che ha permesso di rinvenire e sequestrare gli abiti da egli indossati al momento della commissione delle rapine.
Durante le fasi dell’arresto il malvivente ha opposto una violenta resistenza nei confronti degli Agenti e pertanto, una volta condotto negli Uffici della Questura, al termine degli Atti di Polizia Giudiziaria, è stato altresì denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di Resistenza a Pubblico Ufficiale e tradotto presso la locale Casa Circondariale “Nerio Fischione” a disposizione dell’A.G. procedente.

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione della gravità di quanto accaduto e della pericolosità sociale del soggetto, ha immediatamente sollecitato la competente Commissione Territoriale per i Rifugiati a revocare a costui lo status di Asilo Politico, in modo da poter poi emettere nei suoi confronti un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, con conseguente Espulsione e trasferimento nel Paese di provenienza.
Ultimo aggiornamento: 02/07/2026 12:48

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE