Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 13 ottobre 2022

Sondrio, inchiesta su Fabio Molinari: caccia ai "complici"

Sondrio - Proseguono le indagini sul dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, Fabio Molinari, 45 anni, e adesso sarà sentite come persone informate dei fatti alcuni presidi e dirigenti amministrativi delle scuole della provincia di Sondrio e di Cremona che sarebbero state oggetto di pressioni da parte di Molinari per conferire incarichi.

Gli inquirenti - i militari della Guardia di Finanza di Sondrio, coordinati dalla Procura - stanno cercando di capire il presunto "metodo Molinari", che consisteva in "pressioni indebite", secondo l'accusa.


Fabio Molinari (nella foto) è agli arresti domiciliari nell'abitazione di famiglia a Lovere (Bergamo), il Gip del tribunale di Sondrio, Antonio De Rosa, non ha alleggerito la misura cautelare, dopo l'interrogatorio di garanzia del dirigente scolastico di Sondrio, dove Molinari - sulla base della strategia definita con i suoi legali - non ha risposto alle domande del Gip.


Ora gli inquirenti stanno cercando di capire se presidi e dirigenti amministrativi di alcune scuole delle provincia di Sondrio e Cremona abbiano assecondato le richieste di Molinari. Le indagini della Procura della Repubblica e della Guardia di finanza di Sondrio sono partite da tre esposti, che hanno visto l'acquisizione da parte delle Fiamme Gialle di moltissima documentazione e controlli dal punto di vista contabile di bandi e determine dei consigli di istituto. L’inchiesta della Procura di Sondrio dovrà accertare se ci sono stati effettivamente comportamenti illeciti anche da parte dei dirigenti scolastici coinvolti.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 10:52:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE