Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 19 aprile 2017

Soccorso alpino: esercitazione a Bormio del CNSAS Lombardo

Bormio - In alcuni posti gli incidenti accadono più spesso che in altri: ciò avviene per diverse ragioni, per esempio a causa delle particolari caratteristiche ambientali oppure per il fatto che certi luoghi sono più semplicemente frequentati.

Per questo i tecnici del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) scelgono di effettuare le esercitazioni anche dove in passato sono già stati registrati episodi che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori.


09La Stazione di Bormio - VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna ha portato i propri tecnici, una quindicina in tutto, in una zona chiamata “La Pozza”, situata in una vallata molto impervia e insidiosa ma assai frequentata per la presenza di fonti d'acqua calda, che attirano visitatori non sempre in grado di affrontare le asperità del sito e di riconoscere i rischi. I tecnici hanno testato manovre e procedure per il recupero degli infortunati e hanno anche attrezzato le aree più a rischio con degli ancoraggi fissi, in modo da avere uno scenario già predisposto per eventuali operazioni di soccorso.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2017 00:03:48
POTREBBE INTERESSARTI
E' finito fuori strada nell'Avisio, ricoverato al Santa Chiara
ULTIME NOTIZIE