ARCO (Trento) - Due climber tedeschi, entrambi sulla cinquantina, sono stati soccorsi nel primo pomeriggio di oggi in località Patuzzi, sulla parete di Pezol, presso Arco, dopo essere stati investiti da una scarica di sassi mentre si trovavano impegnati sulla via “Cercando la trincea”.
Entrambi hanno riportato dei traumi nell’impatto.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14:30 da parte dei due, infortunatisi al quinto tiro della linea.
La Centrale Unica di Emergenza 112 ha attivato l'elisoccorso e allertato la stazione di competenza di Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, che ha disposto tre operatori a supporto in piazzola.
Una volta sorvolata la zona e individuata la corretta posizione dei due climber, il tecnico di elisoccorso ha provveduto a verricellare sul posto l'equipe sanitaria, che ha prestato loro le prime cure e proceduto con la stabilizzazione. Gli infortunati sono stati poi verricellati a bordo dell'elicottero ed elitrasportati all'ospedale Santa Chiara di Trento per gli accertamenti e le cure del caso.
L'intervento si è concluso intorno alle 16:30.
Ultimo aggiornamento:
02/11/2026 20:54