Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

San Lorenzo in Banale, donna gravemente ferita sul Diedro Armani - Torre d'Ambiéz

San Lorenzo in Banale - Intervento di soccorso sul Diedro Armani - Torre d'Ambiéz, nel gruppo delle Dolomiti di Brenta a San Lorenzo in Banale (Trento).


elisoccorsoUna bergamasca, 49 anni, è stata elitrasportata in gravi condizioni all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere precipitata per alcuni metri in parete. La donna stava affrontando il quarto tiro da prima di cordata quando, per cause da accertare, è precipitata sbattendo violentemente sulla roccia e perdendo conoscenza.

L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato verso le 11.40 dalle tre compagne che stavano procedendo in due cordate diverse.


Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Per un caso fortuito un soccorritore della Stazione San Lorenzo in Banale si trovava nelle vicinanze e, prima dell'arrivo dell'elicottero, è riuscito a raggiungere la cordata per metterla in sicurezza, a prestare il primo soccorso all'infortunata e a stabilizzarla per consentirne il recupero da parte dell'elicottero. Una volta giunto sul posto, l'elicottero ha verricellato in parete il Tecnico di Elisoccorso che, con il supporto del soccorritore, ha recuperato l'infortunata a bordo. Mentre la donna veniva trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento, l'operatore della Stazione San Lorenzo in Banale, supportato da una Guida alpina che si trovava sul posto, ha assisito le tre compagne illese nella calata fino alla base della parete e, successivamente, le ha accompagnate a valle in sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2020 15:57:39
POTREBBE INTERESSARTI
Bloccato dalla Polizia di Stato, il 30enne dovrà scontare 5 anni e 4 mesi di carcere
L'inflazione ha ridotto del 15% il potere d'acquisto
Bene tra le donne Bruna Ferracane e tra gli uomini Paco Cottone, Marco Casagrande e Pietro Massini
Bressanoine (Bolzano) - Servizio Straordinario di Controllo a Bressanone in occasione del "School Out". Ieri sera e...
ULTIME NOTIZIE
Promossa da Asst di Valcamonica su quattro aree tematiche
In programma sabato 29 giugno dall'Ordine degli Agronomi e Forestali di Brescia, iscrizione entro il 24 giugno
Organizzato da don Battista Dassa e dal gruppo "Dio cammina a piedi"