Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 5 febbraio 2019

Rovereto, attentato incendiario al tribunale. La condanna di Fugatti

Rovereto - Nella notte attentato incendiario al tribunale di Rovereto: secondo una prima ricostruzione due bombe carta sono state lanciate contro la facciata secondaria del palazzo di giustizia.


Sono subito arrivate le prese di posizioni, in particolare del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti: “Un vile atto intimidatorio. Stiamo assistendo ad una preoccupante escalation di atti vili ed intimidatori che colpiscono le istituzioni della nostra terra. Atti che condanniamo con fermezza”.


Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha poi detto: "Auspichiamo che gli autori dell’attentato possano essere scoperti e condannati e al riguardo abbiamo piena fiducia nelle forze dell'ordine, alle quali ribadiamo tutto il nostro supporto. Nel contempo rilanciamo il nostro impegno per cercare, tutti insieme, di collaborare per risolvere pacificamente tali tensioni tramite l'unico sistema possibile che è quello del confronto democratico".


Intervento di Kaswalder


Il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, è stato raggiunto in aula dalla notizia che nella notte è stato compiuto un attentato ai danni del palazzo sede del Tribunale di Rovereto. Si tratta dell’ennesimo atto proditorio rivolto alle istituzioni che nel nostro Trentino garantiscono con impegno ordine, sicurezza, rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di tutti.

Il presidente Kaswalder esprime totale solidarietà al presidente del Tribunale, Giulio Adilardi, ai suoi colleghi magistrati e a tutto il personale dell’ufficio giudiziario, che notoriamente si distingue per efficienza e celerità a livello nazionale. L’auspicio espresso a nome dell’intera assemblea legislativa provinciale è che vengano individuati e puniti i responsabili di questa strategia, che appare fuori dal tempo, priva di ogni prospettiva e lesiva dei più elementari principi di democrazia.


La condanna di Cgil-Cisl-Uil


Cgil Cisl Uil del Trentino condannano con fermezza l'atto di vandalismo con cui questa notte è stato dato fuoco ad una delle porte d'ingresso del Tribunale di Rovereto. “Ancora una volta - dicono i tre segretari generali Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti – è necessario ribadire con forza come la violenza non possa mai essere lo strumento per manifestare il proprio dissenso. Si tratta solo di azioni pericolose e codarde, lontane anni luce dall'esercizio della giustizia come è intesa in una comunità democratica. Per questo esprimiamo la nostra ferma condanna e siamo vicini a tutto il personale che opera all'interno del tribunale roveretano”.


INTERVENTI DI DALZOCCHIO (LEGA TRENTINO)


"Quanto accaduto è davvero inaccettabile e preoccupante», ha dichiarato il Consigliere provinciale Mara Dalzocchio, capogruppo del Gruppo consiliare Lega Salvini Trentino, in merito al gravissimo episodio verificatosi stanotte a Rovereto dove, intorno alle 2:30, è stata incendiata una porta secondaria del Tribunale, in corso Rosmini. “Gli autori di tale atto sono semplicemente dei delinquenti. Si deve porre termine a questo clima di crescente violenza con azioni mirate. Auspico che dopo l’attentato di stanotte, che ha danneggiato un’istituzione simbolo quale quella del Tribunale, i delinquenti responsabili di questo gesto vengano individuati e condannati per le loro malefatte in tempi celeri".

Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 12:24:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club