Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Quattro interventi per l'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino

Passo Brocon - Quattro interventi in contemporanea per l’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino. Alle 11.20 di questa mattina il primo intervento per soccorrere un biker tedesco che si è procurato un trauma alla spalla cadendo dalla bicicletta mentre stava scendendo lungo la mulattiera che da passo Brocon arriva in Val Nuvola. I soccorritori della stazione di Tesino si sono portati sul posto, lo hanno stabilizzato e portato a spalla con la barella portantina fino alla strada provinciale di passo Brocon e da qui fino all’elicottero.


La stessa squadra di soccorritori e lo stesso elicottero sono intervenuti in un episodio immediatamente successivo che ha visto coinvolto un bambino veneto di 6 anni, morso alla mano da un serpente che potrebbe essere una vipera. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 12.30.


Il bambino si trovava su un sentiero nei pressi dello Chalet Paradiso sul Monte Agaro (Castello Tesino). La squadra di soccorritori della stazione di Tesino lo ha raggiunto e consegnato all’elicottero.

Entrambi i pazienti sono stati elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento.


Il terzo intervento ha visto coinvolto uno scalatore che stava affrontandola la via Gran Diedro (cima Tognazza, Pale di San Martino, San Martino di Castrozza) da primo di cordata insieme ad un’altra persona. Il ragazzo ha perso un appiglio al secondo tiro ed è caduto per circa 6 metri sbattendo contro le rocce e procurandosi diverse botte e contusioni. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 11.40. Sul posto era presente la Guardia di Finanza che è intervenuta immediatamente facendo calare il ragazzo per una trentina di metri fino alla base della parete. Nel frattempo si sono portati sul posto i soccorritori della stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino. Il ragazzo è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato dal Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino tramite il verricello.


Immediatamente dopo, lo stesso elicottero ha recuperato un escursionista che cadendo sul sentiero si è procurato una ferita alla spalla sulla cima Cavallazza (Lagorai, passo Rolle). Entrambi i pazienti sono stati portati all’ospedale di Cavalese.

Ultimo aggiornamento: 07/08/2019 15:28:42
POTREBBE INTERESSARTI
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
Assemblea annuale dell'Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati
ULTIME NOTIZIE
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo