Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 12 giugno 2021

Merano, omaggio all'appuntato Zamperini caduto in servizio 24 anni fa

Merano - Ricordato l'Appuntato Candeloro Zamperini, caduto in servizio, medaglia d'oro al valor militare. Oggi al cimitero di Merano (Bolzano) si è svolta la cerimonia di commemorazione per il 24° anniversario della morte dell’Appuntato dei carabinieri Candeloro Zamperini, caduto il 12 giugno 1997 a Merano per mano di Florian Egger, il cosiddetto “Rambo di Lauregno”.


L’Appuntato Zamperini, libero dal servizio, aveva inseguito a piedi Florian Egger dopo che questi aveva rapinato la filiale della “Sparkasse” situata in via Palade. Raggiunto il rapinatore, era stato attinto dai colpi di pistola che quest’ultimo aveva esploso al fine di garantirsi la fuga, morendo sul colpo.

Il rapinatore venne arrestato qualche settimana dopo dai Carabinieri.


All’Appuntato, per l’eroico gesto, è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria il 3 giugno dell’anno successivo con la seguente motivazione: "Libero dal servizio ed in abito civile, occasionalmente presente all'interno di agenzia di credito oggetto di rapina a mano armata da parte di un malvivente, con ammirevole coraggio e cosciente sprezzo del pericolo, benché disarmato, non esitava a porsi al suo inseguimento mentre tentava di dileguarsi per le vie cittadine. Raggiunto il rapinatore, lo affrontava con fredda determinazione ingaggiando con lo stesso violenta colluttazione finché, si accasciava esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, spinto fino all'estremo sacrificio".


Alla cerimonia di questa mattina erano presenti la vedova, signora Maria Teresa Nobile, il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale di Brigata Marco Lorenzoni, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Cristiano Carenza, e i rappresentanti locali delle forze dell’ordine e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2021 14:25:51
POTREBBE INTERESSARTI
Tutti i risultati e la classifica aggiornata del girone C
Riva del Garda (Trento) - Incendio canna fumaria in frazione Campi di Riva del Garda. Sul posto sono giunte due squadre...
ULTIME NOTIZIE