Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Manifestazione contro il Governo Conte a Brescia, ferito un giovane

Brescia - Cresce la rabbia anche a Brescia dove i cittadini sono scesi in piazza e ci sono stati attimi di tensione in serata alla manifestazione organizzata in piazza Vittoria a Brescia contro i Dpcm del Governo Conte. Oltre agli esercenti, sono scesi in piazza contro le chiusure anticipate di bar e ristoranti anche esponenti di estrema destra e del mondo ultras.


Protesta - lavoroDurante la protesta un giovane è rimasto ferito a una mano per l'esplosione di una bomba carta raccolta da terra. La dinamica è ancora da chiarire e sul posto opera la Digos. Non si esclude che i disordini siano nati tra diversi gruppi di manifestanti. A Brescia da giorni destra e sinistra, esercenti e ambulanti si sono ritrovati insieme a manifestare contro il governo. "Giù le mani dal lavoro" è lo slogan unisce tutto il Paese e con messaggi chiari ("Tu ci chiudi, tu ci paghi", "Non esistono lavori utili e meno utili, tutti i lavori sono indispensabili per chi di quel lavoro vive”).



La ricostruzione


Nel corso della manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa mille persone tra commercianti, partite iva e tifosi, un manifestante è rimasto ferito a causa dell’esplosione di un petardo. Verso le ore 21.15, una quindicina di giovani estranei all’organizzazione e ad ogni movimento politico, probabilmente stranieri, sono stati ripresi dai manifestanti per aver acceso dei fumogeni.


Da li è nato un parapiglia che ha imposto a questi “infiltrati” di fuggire da Piazza Vittoria e, proprio in quei momenti concitati, un manifestante è rimasto ferito da un petardo, avendo tentato di raccogliere l’artificio da terra.


L’uomo, dopo essere stato prontamente soccorso da un operatore della Polizia di Stato, è stato trasportato agli Spedali Civili, dove, questa mattina, ha subito un intervento chirurgico alla mano a seguito delle lesioni riportate nell’esplosione. In merito all’accaduto, sono in corso gli accertamenti per chiarire le responsabilità sull'incidente. La manifestazione non ha poi registrato incidenti tra manifestanti e Forze dell’ordine, ne sono stati arrecati danni alle strutture e agli arredi della piazza.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2020 22:53:47
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
ULTIME NOTIZIE
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"