Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 9 febbraio 2021

Inquinamento, posta sotto sequestro la Caffaro di Brescia

Brescia - Sequestrata la "Caffaro" nel Bresciano.

Con il provvedimento emesso dal Gip del tribunale di Brescia, Alessandra Sabatucci, su richiesta del sostituto procuratore Donato Greco e dell'aggiunto Silvio Bonfigli, ed oggi eseguito dai carabinieri Forestale di Brescia, è stato posto sotto sequestro il complesso aziendale della Caffaro Brescia srl.


Inoltre è stata applicata la misura interdittiva del divieto di esercitare uffici direttivi nei confronti di Antonio Donato Todisco, già presidente del Consiglio di amministrazione e amministratore delegato fino al 22 luglio 2016, Alessandro Quadrelli, rappresentante legale, e Alessandro Francesconi, consigliere delegato alla tematiche ambientali nonché direttore dello stabilimento.


Il provvedimento è legato all'inchiesta per disastro ambientale, è dovuto all'inquinamento dell'impianto, con valori di cromo e mercurio ben al di sopra dei parametri di legge. Il Gip ha disposto il sequestro della Caffaro, storica azienda nel cuore della città dal 2003, e sito di interesse nazionale ed ha nominato un custode giudiziario che dovrà garantire il mantenimento attivo della barriera idraulica che impedisce ai veleni di raggiungere la falda cittadina.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 09:48:29
POTREBBE INTERESSARTI
Riva del Garda (Trento) - Incendio canna fumaria in frazione Campi di Riva del Garda. Sul posto sono giunte due squadre...
Fantomatica associazione raccoglie fondi nel nome di Martina Chiari, scomparsa a Corte Franca
ULTIME NOTIZIE