BOLZANO - Un
41enne sudamericano è stato sanzionato dai carabinieri di
Bolzano per una serie di gravi irregolarità al codice della strada, tra cui “guida senza patente in stato di recidiva”, e denunciato per aver commesso i reati di “falsità materiale” e “uso di atti falsi”.
Durante il servizio perlustrativo di via Lancia, una gazzella ha intercettato una vecchia familiare Bmw che circolava con una targa veicolare di recentissima fattura, caratteristica che ha incuriosito l’equipaggio.

Sottoposto a controllo, è emersa una situazione più complessa.
Gli accertamenti svolti per strada hanno consentito ai militari di scoprire che il guidatore (nonché proprietario dell’autovettura) aveva intenzionalmente applicato alla stessa una nuova targa, scoperta essere associata ad un veicolo di tutt’altra categoria, di nuova generazione, e che lo stesso aveva manomesso il numero di telaio indicato sul parabrezza, coprendolo con dell’indelebile nero e rendendone difficile l’esatta identificazione.
L’automobilista, fra l’altro, guidava senza la carta di circolazione originale, patente e certificato internazionale di guida già ritirati da un’altra forza di polizia per pregresse violazioni analoghe e quindi recidivo.
Considerata la gravità dei reati e delle violazioni amministrative, i carabinieri hanno sottoposto a sequestro il veicolo sul quale, nei prossimi giorni, saranno svolti ulteriori accertamenti. Continuano i servizi di controllo alla circolazione stradale della Compagnia carabinieri di Bolzano.