Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Evacuazione impianti a fune, esercitazione a Borno del Soccorso alpino

Borno - Le condizioni in cui i soccorritori del Cnsas devono operare cambiano in continuazione, a seconda delle stagioni, delle condizioni ambientali e anche delle modalità di frequentazione della montagna. Come ogni anno, in questo periodo uno degli ambiti principali per le verifiche delle procedure e per il ripasso di ogni singolo passaggio è quello dell’evacuazione di impianti a fune. Per la V Delegazione Bresciana del Cnsas, la prima esercitazione della stagione si è svolta nel fine settimana a Borno, in Valle Camonica. Hanno partecipato circa trenta tecnici, con un programma che prevedeva una prima parte di ripasso generale delle manovre e poi la simulazione di un intervento.

soccorso alpino notte esercitazioneLo scenario prevedeva la presenza di alcune persone bloccate sulla seggiovia, al momento ferma. Una terza persona, interpretata da un figurante, si trovava invece a terra, nel bosco: aveva deciso di buttarsi dall’impianto e quindi aveva riportato, sempre nella simulazione, ferite tali da richiedere un trattamento di tipo sanitario. Il presunto ferito è stato raggiunto, valutato dai soccorritori, imbarellato e calato per un tratto, fino a un punto in cui poi, nella realtà, potrebbero recuperarlo agevolmente il mezzo ambulanzato del Cnsas, l’ambulanza oppure l’elicottero. Le esercitazioni come quella di Borno servono per consentire che le operazioni avvengano in tempi ridotti e secondo modalità organizzate, oltre a fare emergere spunti per valutazioni e miglioramenti operativi per gli interventi futuri.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2020 17:37:50
POTREBBE INTERESSARTI
Promossa da Asst di Valcamonica su quattro aree tematiche
Bressanoine (Bolzano) - Servizio Straordinario di Controllo a Bressanone in occasione del "School Out". Ieri sera e...
Brescia - Baby rapinatore arrestato nella Bergamasca su disposizione del tribunale dei minorenni. I militari della...
In programma sabato 29 giugno dall'Ordine degli Agronomi e Forestali di Brescia, iscrizione entro il 24 giugno
ULTIME NOTIZIE
L'inflazione ha ridotto del 15% il potere d'acquisto
Bene tra le donne Bruna Ferracane e tra gli uomini Paco Cottone, Marco Casagrande e Pietro Massini
Al via l’evento di WHOOP UCI Mountain Bike World Series: programma gare ed eventi