Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Covid-19, la situazione all'ospedale Morelli di Sondalo e in Valtellina

Sondalo - I malati covid-19 che necessitano di cure ospedaliere sono saliti a 145: 135 sono ricoverati all'Ospedale Morelli, di cui 110 nei quattro reparti aperti nel primo padiglione, 13 nei due moduli della Terapia intensiva e 12 nel reparto Obi, l'Osservazione breve intensiva, nel quarto padiglione. Altri 10 si trovano nell'Obi di Sondrio, presso l'Urologia, al piano terra del padiglione nord.


ospedaleA causa della pressione sugli ospedali, infatti, anche i due reparti Obi di Sondalo e di Sondrio ospitano malati covid-19 che sono in attesa di essere ricoverati al primo padiglione del Morelli non appena si liberano i posti. Una situazione di piena emergenza, anche a causa della carenza di personale medico e infermieristico, che obbliga a intervenire sulla riorganizzazione dei reparti all'Ospedale di Sondalo. I due pazienti delle Cure palliative, ora nel reparto di Medicina, verranno trasferiti all'Unità spinale e contemporaneamente verranno sospesi i ricoveri in Medicina.

"I ricoveri continuano al ritmo di 10-15 al giorno - spiega il direttore generale Tommaso Saporito -, e dobbiamo trovare posto a pazienti che, mediamente, rimangono in ospedale per almeno due settimane. C'è quindi la necessità di riservare altri spazi ai malati covid-19 e di trasferire personale. Purtroppo si tratta di scelte obbligate in questa situazione di emergenza che ci auguriamo possa rientrare nelle prossime settimane a seguito dei provvedimenti emanati, ma oggi siamo chiamati ad assicurare una risposta tempestiva ed efficace ai bisogni di cura di questi malati". Oggi i dipendenti risultati positivi al tampone, o in quarantena perché contatti di positivi, sono 75, di cui 35 a Sondalo, che si trovano in isolamento presso le loro abitazioni.


I numeri del solo mese di novembre, riferiti a questa mattina, quindi ai primi otto giorni, sono eloquenti: 130 ricoveri e 16 decessi, sei negli ultimi tre giorni, uno nato negli anni Venti, quattro negli anni anni Trenta e un sessantacinquenne. Attualmente ci sono 13 pazienti intubati e 10 che necessitano di assistenza ventilatoria non invasiva, che sono cioè aiutati dall'apposito casco per respirare. Tanti guariscono: nel mese di novembre sono stati dimessi 88 pazienti.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020 15:10:37
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...