-

Controlli straordinari a Bolzano: un arresto e otto denunciati

Operazione della Polizia di Stato

BOLZANO - Il questore Giuseppe Ferrari ha disposto un ulteriore rafforzamento dei servizi nel centro cittadino di Bolzano, con particolare attenzione all’area di piazza Verdi e della zona del Teatro.
L’attività straordinaria ha visto l’impiego di equipaggi della Polizia di Stato e di pattuglie dedicate al controllo dinamico e stazionario di dette aree, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di illegalità diffusa e spaccio di sostanze stupefacenti, incrementando la sicurezza e assicurare una costante presenza delle Forze dell’Ordine nei punti più sensibili.

Nel corso dei servizi sono stati effettuati numerosi accertamenti a persone e veicoli, nonché verifiche mirate presso esercizi pubblici e aree di aggregazione, consentendo di monitorare con particolare attenzione le situazioni potenzialmente critiche e di intervenire tempestivamente nei casi di necessità. L’intensificazione dei servizi rientra nel più ampio piano di prevenzione e vigilanza del territorio disposto dal Questore, finalizzato a garantire maggiore sicurezza urbana, soprattutto nelle zone centrali più frequentate, quale quella del Teatro e le vie limitrofe.
In particolare martedì 17 febbraio, in questo contesto, in piazza Verdi sono stati identificati tre cittadini tunisini di 39, 36 e 33 anni, tutti con precedenti di polizia e richiedenti asilo.
All’esito del controllo i primi due sono stati denunciati in quanto inottemperanti al Foglio di Via dal Comune di Bolzano, il più giovane, invece, è stato denunciato in quanto inottemperante al Divieto di Accesso al centro cittadino.

Inoltre nel pomeriggio di ieri, in seguito ad un controllo di iniziativa in piazza Verdi, gli operatori della Squadra Volante hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per evasione un cittadino marocchino di 50 anni, in detenzione domiciliare, in quanto avrebbe dovuto trovarsi in casa nel momento del controllo.
Sempre nel pomeriggio di ieri, è stata denunciata una giovane cittadina italiana per tentato furto in un esercizio commerciale, in quanto trovata oltre le cassa con della merce non pagata.

Per quanto riguarda la serata di lunedì 16 febbraio, una pattuglia della Squadra Volante ha proceduto all’arresto in piazza Domenicani di un cittadino italiano di 46 anni, in attuazione della misura di revoca dell’esecuzione della pena detentiva presso il proprio domicilio; nei giorni scorsi, infatti, è stato colto nella propria abitazione con un considerevole quantitativo di sostanza stupefacente. Per questa ragione al soggetto è stata revocata la misura e, al termine degli atti di polizia giudiziaria, lo stesso è stato condotto presso la Casa Circondariale di Bolzano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sempre nella serata di lunedì, personale della Squadra Volante ha proceduto di iniziativa al controllo in piazza Verdi di un cittadino tunisino di 30 anni, con precedenti di polizia a carico che alla vista degli operatori tentava di disfarsi di un involucro, con all’interno circa 40 grammi di hashish.
Trasferito in Questura, gli Agenti gli hanno sequestrato anche un coltello a serramanico e, al termine degli atti di polizia giudiziaria, l'hanno denunciato per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, porto abusivo d’arma e anche per inottemperanza al foglio di via del Questore.
Da ultimo, sempre nella giornata di lunedì 16 febbraio, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria un cittadino marocchino di 33 anni per furto in un esercizio commerciale del centro e un altro soggetto di nazionalità marocchina per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

Durante i servizi sono anche state controllate 230 persone, 24 veicoli e controllato un esercizio pubblico, nei confronti del quale sono state elevate 2 sanzioni amministrative.
I servizi straordinari di controllo del territorio proseguiranno anche nei prossimi giorni, con ulteriori mirate attività di prevenzione e vigilanza nelle aree cittadine più sensibili.
Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 18:52:11

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE