-

Controlli a tappeto dei carabinieri di Bolzano

Stazione mobile e 20 militari impiegati nel centro cittadino e nei principali luoghi di aggregazione

BOLZANO - Prosegue senza sosta l’impegno dell’Arma dei Carabinieri di Bolzano per garantire sicurezza, prevenzione e vicinanza alla cittadinanza. Il Comando Provinciale di Bolzano ha disposto il rafforzamento dei servizi di prossimità ai cittadini, in particolar modo in occasione del fine settimana e in concomitanza al maggior afflusso di persone e turisti nelle aree del centro cittadino. In particolare, il personale della Compagnia di Bolzano ha impiegato la Stazione Mobile nei pressi di Piazza Walther e di Piazza Stazione, davanti al Centro Commerciale Waltherpark, affiancata da un'ulteriore pattuglia di rinforzo, al fine di assicurare una presenza visibile e costante in una delle aree cittadine maggiormente frequentate da residenti e turisti.

L'attività è stata integrata da un servizio coordinato ad alta valenza operativa, che ha visto l'impiego complessivo di 20 Carabinieri. I militari hanno pattugliato a piedi il centro storico, presidiato le principali aree di aggregazione e garantito una presenza costante all'interno del Centro Commerciale Waltherpark e, successivamente, del Centro Commerciale Twenty.

Particolarmente apprezzata si è rivelata, ancora una volta, la consolidata collaborazione con il servizio di sicurezza del Waltherpark, una sinergia che da tempo consente di sviluppare efficaci attività preventive e di intervenire con tempestività in presenza di situazioni sospette.
Nel corso dei controlli, alcuni minorenni già noti alle Forze dell'Ordine per precedenti episodi di furto sono stati identificati e allontanati dal centro commerciale, dove si aggiravano con atteggiamento sospetto.
Contestualmente, due pattuglie hanno effettuato mirati servizi di perlustrazione nell'area dei Prati del Talvera, mentre ulteriori equipaggi hanno controllato alcuni esercizi pubblici in piazza Mazzini e piazza delle Erbe, nonché nelle zone limitrofe, aree in passato frequentate da soggetti di interesse operativo.

La capillare presenza dei Carabinieri sul territorio ha avuto l'obiettivo di incrementare concretamente la percezione di sicurezza dei cittadini, prevenire fenomeni di degrado urbano ed evitare la formazione di aree sottratte al controllo e alla legalità.
Nel corso dell'intero dispositivo sono state identificate e controllate circa 80 persone, italiane e straniere. I militari hanno inoltre notificato due provvedimenti di divieto di ritorno nel Comune di Bressanone, emessi dal Questore di Bolzano nei confronti di due cittadini dell'Est Europa, e deferito all'Autorità Giudiziaria due soggetti per la violazione dell'art. 650 del Codice Penale, avendo inosservato un provvedimento legalmente impartito dalla pubblica Autorità.
L'attività di controllo ha altresì consentito di deferire in stato di libertà diversi soggetti ritenuti responsabili di reati contro il patrimonio. In particolare, sono stati denunciati gli autori di un furto di generi alimentari, una persona ritenuta responsabile del furto di una bicicletta elettrica asportata in Piazza della Parrocchia e recuperata nell'immediatezza dai Carabinieri, che l'hanno prontamente restituita al legittimo proprietario, nonché un soggetto individuato quale autore del furto di un paio di scarpe all'interno di un esercizio commerciale.

Nel corso del servizio una donna è stata accompagnata presso gli uffici dell'Arma e deferita all'Autorità Giudiziaria per essersi rifiutata di fornire le proprie generalità ai militari operanti.
Particolarmente significativo anche il rinvenimento, in Piazza della Parrocchia, di ulteriori due biciclette elettriche di ingente valore, accuratamente occultate, ritenute verosimilmente provento di furto, in quanto abbandonate dopo essere state nascoste dietro la vegetazione da due soggetti extracomunitari, come confermato dalla visione dei filmati delle telecamere cittadine. I mezzi sono stati recuperati e posti in sicurezza dai Carabinieri; sono attualmente in corso gli accertamenti finalizzati all'individuazione dei legittimi proprietari, che potranno rivolgersi agli uffici della Compagnia Carabinieri di Bolzano per eventuali riconoscimenti e rivendicazioni di proprietà.

Sul fronte del contrasto al consumo di sostanze stupefacenti, quattro cittadini extracomunitari sono stati segnalati alla competente Autorità Amministrativa quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale.
L'Arma dei Carabinieri continuerà a garantire una presenza costante nelle aree maggiormente frequentate della città, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione, ai centri commerciali, ai parchi pubblici e alle zone interessate da una significativa presenza di residenti e turisti.
Ultimo aggiornamento: 08/06/2026 16:07

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE