-

Bressanone: controlli dei carabinieri, i risultati

Sequestrati droga, attrezzi da scasso e un inibitore di allarmi

BRESSANONE (Bolzano) - Prosegue l'attività di controllo del territorio da parte della Compagnia Carabinieri di Bressanone, volta a prevenire i reati contro il patrimonio e il traffico di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno portato a termine un’operazione nel parcheggio di via P. Mayer, che ha condotto al deferimento di un soggetto e alla segnalazione di un secondo uomo.
L'attenzione dei carabinieri si è concentrata su un'autovettura con targa spagnola di colore rosso. A bordo del veicolo sono stati identificati due uomini, entrambi residenti a San Genesio Atesino.

L'ispezione approfondita del mezzo e la successiva perquisizione personale hanno permesso di rinvenire materiale di estremo interesse operativo, a carico di un 32enne occultati sotto il sedile sono stati trovati un cacciavite, due pinze e, dato di particolare rilievo, un inibitore di allarmi elettronico (jammer).
L'uomo, già gravato da precedenti per reati contro il patrimonio, è stato trovato in possesso anche di una piccola dose di cocaina (0,5 gr) ed è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica.

Inoltre, a carico di un 51enne, è stato trovato in possesso di una boccetta di metadone del peso di 50 grammi. Nei suoi confronti è scattata la segnalazione alla Prefettura di Bolzano per uso personale di sostanze stupefacenti.
Tutto il materiale, compresi gli attrezzi atti allo scasso e il dispositivo elettronico per neutralizzare i sistemi di sicurezza, è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
In merito all'operazione, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, ha dichiarato: "Il rinvenimento di un inibitore di allarmi elettronico, unitamente ad attrezzi da scasso, in possesso di un soggetto con specifici precedenti, conferma quanto sia fondamentale la vigilanza proattiva nelle aree di parcheggio e nei pressi del centro. Questo strumento è tipicamente utilizzato per inibire la chiusura delle portiere delle auto o per neutralizzare sistemi di sicurezza abitativi. La nostra priorità rimane quella di intercettare questi soggetti prima che possano colpire, tutelando i beni e la tranquillità dei nostri concittadini. La costante presenza sul campo dei nostri equipaggi del Radiomobile è la risposta più efficace contro la criminalità predatoria".
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 11:39:27

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE