Bolzano - I militari del comando provinciale Carabinieri di Bolzano hanno svolto un servizio coordinato “a largo raggio” che ha riguardato centri urbani e viabilità principale.
Le nove compagnie hanno dispiegato una cinquantina di autopattuglie, affiancate – come detto – da due cani e relativi conduttori appartenenti al nucleo Carabinieri cinofili di Laives e da un mezzo aereo del 3° nucleo CC elicotteri di Bolzano.
L’uso in orario notturno dell’elicottero permette, sia con il suo potente faro che con eventualmente la telecamera infrarossi, di controllare le aree non illuminate quali i parchi, le aree lungo i fiumi e le campagne.
Quasi 450 sono state le persone controllate e più di 200 veicoli. Controllati anche una sessantina di locali pubblici e relativi avventori senza riscontrare violazioni.
Lungo le arterie stradali più importanti sono stati svolti posti di controllo rinforzati a doppio senso di marcia. I cani sono stati capaci di fiutare anche le più piccole quantità di droga e ci sono stati sette sequestri: uno a Vipiteno, Egna e Bressanone e quattro a Merano.