-

Aggredisce autista del bus, bloccato dall'intervento dei carabinieri a Siusi

Tensioni sulla linea 170

SIUSI (Bolzano) - Un momento di ordinario servizio di trasporto si è trasformato in una situazione di forte tensione a bordo dell'autobus di linea 170, risolta rapidamente grazie all'intervento tempestivo e professionale dei Carabinieri della Stazione di Fiè allo Sciliar, che hanno riportato la calma ed evitato conseguenze fisiche per i presenti.

I fatti risalgono ai giorni scorsi. A Bressanone sale a bordo un 37enne di origini nigeriane, residente a Castelrotto. Al momento di convalidare il titolo di viaggio, il suo AltoAdige Pass (SudTirol Pass) risulta privo di credito. L’uomo tenta quindi di effettuare la ricarica direttamente sul mezzo, ma la transazione viene respinta per mancanza di fondi sulla sua carta di credito. Il conducente del bus, al fine di agevolare il passeggero, gli propone di proseguire la corsa fino alla fermata dell’autostazione di Siusi, dove l'uomo avrebbe potuto utilizzare uno sportello bancomat per prelevare i contanti necessari all'acquisto del biglietto Intorno alle 18:15, giunti all'autostazione, il 37enne scende per recarsi allo sportello automatico, ma anche il prelievo viene negato.


A quel punto, l'uomo perde il controllo: torna verso il mezzo pubblico, spalanca lo sportello del posto di guida e si scaglia contro il conducente, afferrandolo nel tentativo di tirarlo fuori dall'abitacolo. L'azione aggressiva blocca immediatamente la corsa, causando l'interruzione del regolare servizio di trasporto pubblico. La richiesta di soccorso attiva immediatamente i militari dell'Arma. Sul posto giunge in breve tempo una pattuglia della Stazione Carabinieri di Fiè allo Sciliar.

I militari, operando con prontezza e fermezza, riescono a contenere l'aggressore e a riportare la situazione alla normalità, scongiurando una potenziale escalation. Grazie al loro rapido intervento, l’aggressione è stata sedata e nessuno – né l'autista, né i passeggeri – ha riportato lesioni. A conclusione dell'attività d'indagine locale, i Carabinieri hanno denunciato il 37enne in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano. L'uomo è chiamato a rispondere dei reati di violenza o minaccia a pubblico ufficiale (art. 336 C.P.) e interruzione di un servizio di pubblica utilità (art. 340 C.P.).

L'episodio evidenzia l'importanza della prontezza operativa dei Carabinieri, il cui tempestivo intervento ha garantito l'incolumità del personale di guida e ha permesso di ripristinare in sicurezza un fondamentale servizio per i cittadini.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2026 08:40

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE