Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 5 agosto 2019

Addio a Roberto Gambino, padre del Pup trentino

Trento - . Il vicepresidente Mario Tonina: “Attento e appassionato studioso dello spazio alpino”. Il professor Roberto Gambino (nella foto), che è stato coordinatore del Pup trentino varato nel 2008, il terzo dopo quelli del 1967 e del 1987. Torinese, classe 1935, docente emerito di pianificazione territoriale al Politecnico di Torino, aveva guidato fin dal 2002 il gruppo dei consulenti scientifici che lavorarono al Pup tutt’ora vigente.


Roberto Gambino 1

“Un attento e appassionato studioso dello spazio alpino – lo ricorda il vicepresidente e assessore all’urbanistica della Provincia autonoma Mario Tonina – che ha individuato proprio nelle caratteristiche intrinseche dei contesti montani, dove l’economia è necessariamente dipendente dalle risorse e dalle condizioni naturali, l’elemento distintivo della pianificazione territoriale.

Aveva piena consapevolezza che in queste regioni i problemi della salvaguardia paesistica fanno tutt’uno con quelli dello sviluppo economico e sociale. Le istituzioni trentine lo ricordano con affetto e riconoscenza”.


Oltre al Pup Trentino Gambino aveva coordinando gli studi del piano territoriale della Valle d’Aosta (1998) e i piani di diversi parchi naturali, come il piano del Parco del Cilento (2010) e il piano del Parco dei Monti Sibillini (2002).


Il suo testo “Conservare e innovare. Paesaggio ambiente e territorio”, edito nel 1997, ha segnato una svolta nella cultura urbanistica in Italia. Convinto che lo sviluppo durevole passa necessariamente attraverso la coscienza delle comunità locali rispetto al patrimonio territoriale che sono chiamate responsabilmente a gestire, Gambino ha tradotto nella teoria e nella pratica pianificatoria gli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio, di cui ha promosso a livello nazionale il recepimento. Paesaggio come fondamento dello sviluppo e valutazione ambientale come strumento strategico di verifica del piano sono gli elementi fondamentali del suo contributo disciplinare.

Ultimo aggiornamento: 05/08/2019 15:49:10
POTREBBE INTERESSARTI
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
ULTIME NOTIZIE
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio