Pinzolo - Un programma ricco di eventi per la commemorazione del 4 novembre a Pinzolo (Trento). Le amministrazioni comunali di Pinzolo, Carisolo. Giustino e Massimeo organizzano l'evento: "Quando la memoria è un dovere civico".
Domenica 4 novembre - alle 16 - al PalaDolomiti, è in cartellone lo spettacolo teatrale "La guerra di Tina" con Maria Vittoria Barrella, regia di Maura Pettorruso, testo di Renato Barrella, luci di Emanuele Cavazzana, ricerche di Andrea Casna.
Il treno, quello di Tina, fa tappa a Pinzolo. Il 4 novembre è una data importante: a seguito dei trattati di Villa Giusti (fra Italia e Austria-ungheria) il Trentino uscì dalla guerra diventando, di fatto, una regione italiana. Con i trattati di Villa Giusti, del 3 novembre 1918, e con la conseguente entrata a Trento, e non solo, del Regio Esercito la Grande Guerra finì: a pochi giorni da quel fatto, l'11 novembre 1918, la Germania si arrese agli alleati.
Domani - 4 novembre - Maria Vittoria Barrella, nei panni di Tina, sarà a Pinzolo all'interno di un programma intenso di iniziative storico-culturali.