Tione - Pesca a mosca, a Tione di Trento il primo evento green in Trentino. Inaugurato “Fly fishing festival”, la prima fiera in presenza che apre la nuova stagione, non solo quella estiva, ma anche quella delle manifestazioni. Due giorni nelle Giudicarie e Alto Garda dedicati ad eventi all'aperto e alla pesca nel Sarca, Chiese e lago di Nembia.
L'INAUGURAZIONE - Tione è diventata “capitale” trentina delle lenze, grazie a “Fly fishing festival”, promossa da Riva del Garda FiereCongressi e primo evento provinciale dedicato interamente alla pesca a mosca che coinvolge l’intero territorio delle Giudicarie e l’Alto Garda. In mattinata il taglio del nastro della manifestazione ospitata all’interno dell’area del bocciodromo, alla presenza del sindaco Eugenio Antolini, del presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, della direttrice Alessandra Albarelli, degli assessori provinciali allo sport e turismo Roberto Failoni e agli enti locali Mattia Gottardi e del deputato Diego Binelli del presidente di Apt Madonna di Campiglio Dolomiti Tullio Serafini, del presidente dell'associazione pescatori Alto Sarca Emilio Fedrizzi e del presidente dell'associazione pescatori Alto Chiese Dino Zocchi.
GLI INTERVENTI - Fly fishing festival è figlia della manifestazione fieristica ExpoRiva caccia, pesca, ambiente, ma anche dell’esperienza e dell’entusiasmo dei diversi attori delle Giudicarie impegnati nella promozione della pesca e del territorio. Il presidente di Riva del Garda FiereCongressi, Roberto Pellegrini, ha sottolineato: "E' con grande entusiasmo che apriamo questo evento, il primo in presenza dopo la pandemia e il primo sul territorio e questo è anche un segnale di quanto potrà accadere in futuro per quanto riguarda le manifestazioni". Un plauso ed un ringraziamento è stato dunque rivolto dai rappresentanti istituzionali a tutte le realtà che hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento che si chiuderà domani sera e che vede la partecipazione di 46 espositori complessivi, fra aziende di settore, associazioni legate al mondo della pesca e alla promozione turistica, realtà enogastronomiche e stampa di settore (Comune di Tione di Trento, Riva del Garda Fierecongressi, Apt Madonna di Campiglio Dolomiti, Associazione pescatori Alto Sarca e Associazione pescatori Alto Chiese guidata da Dino Zocchi).
“Si tratta di un appuntamento che guarda nella giusta direzione, coinvolgendo i due nuovi ambiti turistici nati dopo la riforma che questa Amministrazione provinciale ha fortemente voluto.