SONDRIO - La
Juniores nazionale biancazzurra guidata da Cesare Tarabini, affiancato da Tommaso De Vittorio, reduce dal pareggio nel recupero infrasettimanale con la Casatese Merate, ospitava il Crema, che con i sondriesi e altre due squadre condivideva l’ultimo posto in graduatoria.
Priva di capitan Rinaldi squalificato, la compagine del capoluogo cercava di confermare quanto di buono proposto mercoledì e riscattare il 3-1 dell’andata. Le prime battute vedevano la formazione ospite in maglia nera provare a trovare varchi con lanci a scavalcare il centrocampo, destinati agli esterni di destra, apparsi pericolosi in più occasioni.
Sui ribaltamenti di fronte però i biancazzurri davano la netta sensazione di poter colpire, così prima Borserio si avvicinava alla marcatura trovando il portiere abile a respingere, successivamente era Fiori con una conclusione dal limite a non lasciare scampo all’estremo difensore, portando in vantaggio i suoi al 5’.

Il match si faceva spigoloso, con contrasti anche a palla lontana non sempre leciti, ma non sanzionati dal direttore di gara. Era ancora Borserio a ottenere e calciare una punizione dal limite su cui il portiere ospite respingeva a fatica, si avventava sul pallone Volpetti, che da pochi passi non riusciva a ribadire in rete, tirando sul numero uno ospite in uscita.
Baruffi si ergeva a sicuro difensore della propria porta, bloccando conclusioni insidiose da fuori e uscendo con autorità e tempi giusti sulle palle alte. Simonetta era ben controllato dalla retroguardia cremasca, ma creava spazi in cui Borserio e Baraglia si inserivano, senza trovare però la stoccata vincente.
Nella ripresa il leit motiv del confronto non cambiava, coi padroni di casa più volte vicini al raddoppio, ma in due occasioni il fuorigioco negava il successo personale a Simonetta e Lapsus, mentre sull’altro fronte Baruffi era superlativo in un paio di interventi. Nulla poteva però al 59’, quando Valletti da pochi passi riusciva a realizzare, anche per la marcatura disattenta dei difensori di casa.
Passavano due giri di lancette e Fiori trovava nuovamente il gol, con un’altra conclusione di precisione appena entrato in area, che non lasciava scampo al p ortiere: 2-1 e grande esultanza tra i biancazzurri al 61’.
Poco dopo Copes strozzava un tiro dal limite quando ormaisi trovava a pochi passi dalla porta, mentre sull’altro fronte era sempre Baruffi a salvare tutto e quando veniva superato, era un tiro che sbatteva prima su un palo poi sull’altro a negare il pareggio ospite, con un giocatore del Crema che sulla respinta del montante da pochi passi calciava debolmente.
Il finale di tempo regalava tanti errori in fase di impostazione e di chiusura, ma dopo un ampio recupero, il direttore di gara decretava la fine delle ostilità, consegnando ai sondriesi la quarta vittoria stagionale, che li porta al tredicesimo posto con la Leon a quota 18 punti.
Prossimo turno sabato sul campo del Sangiuliano, formazione ferma a 19.
Nuova Sondrio: Baruffi, Baraglia, Poletti Riz, Volpetti, Villani, Osmetti, Borserio, Fiori, Simonetta, Lapsus, Mossini.
A disposizione: Manzo, Cottica, Tauro, Copes, Bosisio, Martelli, Bianchini
Reduci dalla sconfitta di misura ad Agrate, nella terza di ritorno del campionato regionale gli Allievi Under 17 guidati da Luca Della Mina, coadiuvato da Pietro Moretti, ospitano domani alle 10 alla Castellina il Rovagnate, compagine di metà classifica superata dai sondriesi 4-1 a domicilio.
Gli Allievi Under 16 guidati da Stefano Papa coadiuvato da Ivano Pono, solitari al vertice del campionato provinciale che unisce squadre di Lecco e Sondrio, ricevono domani alle 15 alla Castellina il Foppenico, compagine superata largamente in terra lecchese nella sfida di andata.
I Giovanissimi Under 15 iscritti al campionato regionale, guidati da Sisco Paulangelo affiancato da Alfio Bigiotti, erano chiamati al primo di due derby in pochi giorni sul campo della PentaPiateda.
Malgrado la diversa posizione di classifica, come accaduto all’andata l’avvio era tutt’altro che favorevole ai sondriesi, costretti a rincorrere dopo un rigore assegnato dal direttore di gara per un intervento di un difensore ospite su un attaccante di casa giudicato falloso. I sondriesi faticavano a riequilibrare il confronto malgrado diverse palle gol create e dovevano attendere il 29’, quando Dioli trovava il varco giusto per battere a rete.
Il match si decideva nella ripresa. Al 2’ era Della Cristina a estrarre dal rep ertorio un gol di pregevole fattura, con controllo perfetto e tiro potente e preciso. Poco dopo Fognini si confermava difensore col vizio del gol calando il tris, mentre a mettere l’incontro in ghiaccio pensava Saravia con la sua velocità al 26’ e al 28’ per il 5-1 finale.
Un successo che permette ai biancazzurri di restare nelle zone nobili della graduatoria.
Mercoledì alle 18.30 alla Castellina sfida playoff con l’Albosaggia Ponchiera.
Nuova Sondrio: Gizzi, Angeli, Fognini, Della Valle, Codazzi, Goggia, Folini, Gentili, Dioli, Olzer, Della Cristina. A disposizione: D’Agostino, Fiori, Zagnane, Monaco,
Osmani, Mondino, Saravia, Paganetti
Nel campionato provinciale Giovanissimi Under 14 i biancazzurri guidati da Adam Bertolini, coadiuvato da Gianni Amendolara e Giuseppe Tuttorosa, provavano a riscattare la sconfitta casalinga l’Olympic Morbegno affrontando un altro derby, questa volta in casa della Chiavennese terza in classifica.
Si snodava un confronto in cui entrambe le squadre cercavano con insistenza la via della rete, che arrivava nella ripresa a favore della formazione ospite. Un gol che decideva il confronto, malgrado i tentativi dei sondriesi di riequilibrare il risultato.
Prossimo turno sabato alla Castellina contro il Grentarcadia, altra formazione in lotta per un posto tra le prime.
Nuova Sondrio: Goncalves, Mingardi, Terpollari, Libera, T. Codazzi, Colli, Nunez, Pedrola, Micheletti, Moraschini, Muffatti. A disposizione: Mottarella, Odarich, Virlinzi, S. Codazzi, Bertolini
Si susseguono gli impegni delle due squadre della Nuova Sondrio. La formazione dei nati nel 2013, guidati da Francesco Rebai coadiuvato da Linneo Palombi e Andrea Gianoncelli, era impegnata in un’amichevole a Lecco.
Nuova Sondrio: Bonadeo, Boscacci, Carbajal, Daghi, Fasola, Franchetti, Froio, Gianoncelli, Gusmeroli, Maktar, Marini, Menesatti, Mounir, Oumsahel, Pedrotti, Piani, Sorelli, Xheka.
Domani sarà la volta della partecipazione alla Mitropa Cup a Sesto San Giovanni.
La compagine dei 2014 guidata da Luca Lanzini, coadiuvato da Max Monti e Paolo Bianchi, è stata protagonista di un’amichevole giocata in terra lecchese sul campo di Sala al Barro
Nuova Sondrio: Decensi, Fakaj, Oshafi, Carnazzola, Morelli, Camarri, Bianchi, Bertelli, Bongini, Mazzoni, Moroni, Sawson
Proseguono gli incontri amichevoli per i Pulcini biancazzurri guidati da Silvano Bresesti coadiuvato da Paolo Moretti e Volodymyr Hayday.
Sul campo Gramsci della Castellina i biancazzurri si sono cimentati con due squadre, affrontando Valmalenco e Olympic Morbegno.
Nuova Sondrio 1: Casella, Bertolina, Busi, Colombera, Folatti, Meago, Negri, Ruggeri, Pedrotti, L. Carnazzola, Baruffi
Nuova Sondrio 2: De Stefano, Baruffi, Bonomo, Cuero, Elshani, Hassan, Mazzocchi, Scarì, Mesiti
I giovani sondriesi hanno preso parte anche al Trofeo Art Serr Elite andato in scena a Molteno.
Nuova Sondrio: Scarafoni, Carletti, De Luis, Panepinto, Piasini, M. Carnazzola, Agutoli, Sega, Ghilotti, Menesatti