Bergamo - Il Consorzio di tutela del Moscato di Scanzo protagonista della stagione autunnale. Numerosi gli appuntamenti, di seguito il programma:
FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI 2021
1/30 settembre
La manifestazione IL SETTEMBRE DEL MOSCATO DI SCANZO dal 2020 ha preso il posto, per motivi di sicurezza, della FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI.
Non più una 4 giorni di full immersion nei sapori del territorio a pochi chilometri da Bergamo, che attirava 50.000 persone tra le vie storiche del paese, ma un mese intero di eventi nelle cantine, nel frantoio, nelle aziende agricole che producono miele, confetture, piccoli frutti, salumi e formaggi, e nei ristoranti che propongono menù a tema. Scanzorosciate è noto ai più per il suo gioiello enologico, il Moscato di Scanzo appunto, passito da vigneto autoctono, aromatico e a bacca rossa, un unicum nel panorama vinicolo italiano e non solo. Un vino che stupisce e sorprende per le sue caratteristiche organolettiche, per sul suo distinguersi nettamente da tutti gli altri passiti e moscato conosciuti.
Gli appuntamenti si distribuiscono durante tutto il mese e per gran parte della settimana, e sono stati organizzati per soddisfare ogni tipo di pubblico. Il programma completo si può consultare sul sito www.festadelmoscato.it. Le prenotazioni si effettuano direttamente da sito, così come i pagamenti. Nel rispetto delle ultime norme per alcuni eventi, in generale spettacoli teatrali, concerti, visite guidate anche all’aperto, sarà richiesto il Green pass.
Ogni cantina ha programmato i suoi eventi e le sue degustazioni: (in vigneto, nei giardini, su terrazze con vista sulle colline di Scanzo) non solo di Moscato di Scanzo ma anche di vino rosso, grappa, gelati e birre realizzare con il mosto del prezioso vino locale, abbinati a prodotti enogastronomici del territorio. Gli eventi, come detto, sono per tutti i gusti: si spazia dalla meditazione in vigna, ai concerti e spettacoli teatrali nelle aziende agricole e nelle ville storiche, dal trekking e le escursioni tra le vigne, fino agli appuntamenti sportivi, come l’ormai famosa Moscato Trail, gara di corsa tra i vigneti e le colline bergamasche, e il torneo di calcio femminile.
Non mancano momenti pensati per i bambini, e momenti di approfondimento e di avvicinamento a questo incredibile passito. Nella sede del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo i giovedì sera hanno come tema il MOSCATO GASTRONOMICO, con possibilità di abbinare il Moscato di Scanzo con formaggi e salumi del territorio, in collaborazione con gruppo Gastronomi e Salumieri ConfCommercio Bergamo,
2 e 16 settembre – salumi
9 e 23 settembre – formaggi
I 3 MOSCATIERI è invece il format di degustazione del venerdì sera il sommelier AIS Federico Bovarini guiderà invece le degustazioni di 3 diverse etichette di Moscato di Scanzo, spiegando nei dettagli le zone di provenienza, le caratteristiche, le differenze.
www.festadelmoscato.it
CONSORZIO MOSCATO DI SCANZO alla MILANO DESIGN WEEK
NATI PER STARE INSIEME, 10-14 settembre, c/o Casa Nervesa, via Sirtori 26
Il Moscato di Scanzo sarà protagonista, insieme agli altri vini dei Consorzi Lombardi, presso la bellissima location di Casa Nervesa a Milano durante la Milano Design Week. Nel cuore di Milano, a pochi passi da Porta Venezia e C.so Buenos Aires, nel cortile e negli ambienti che ospitarono agli inizi del secolo scorso la stazione dei tram a cavallo di Milano, un’architettura tipicamente primi 900, Grana Padano, organizza una grande vetrina per promuovere le eccellenze enogastronomiche lombarde.