Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Delegazione degli studenti del Meneghini di Edolo a Potenza

Percorso formativo residenziale "Mod - Mountain of Destinations"

Edolo (Brescia) - L'istituto Meneghini alla scoperta del futuro sostenibile della montagna con il progetto “Mountain of Destinations”. Fino a mercoledì 21 maggio gli studenti dell'istituto Meneghini saranno protagonisti del percorso formativo residenziale “MOD – Mountain of Destinations”, ospitato nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Pollino e del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, a Castelsaraceno (Potenza).

Il Meneghini è stato selezionato per prendere parte a questa esperienza innovativa grazie all’impegno dimostrato nel valorizzare le aree montane e nell’offrire ai propri studenti opportunità formative all’avanguardia.
A rappresentare l’istituto è una delegazione composta dalla dirigente scolastica professoressa Raffaella Zanardini, dal professor Alessio Francesconi con sei studenti delle classi terze e quarte, selezionati per essersi distinti durante l’anno scolastico in progetti e attività di rilievo: Lorenzo Bonomelli (3^G), Mirella Zampatti (3^C), Matteo del Bono (4^G), Maribeth Pedrotti (4^G), Lorenzo Di Paolo (4^S) e Anna Festa (4^L).

Il percorso “MOD” si configura come un’esperienza formativa innovativa, sperimentale e immersiva, finalizzata a promuovere una visione della montagna come destinazione privilegiata per un turismo esperienziale, sociale e sostenibile. Le tre giornate saranno dedicate all’analisi delle potenzialità sociali, culturali e scientifiche delle aree montane, con l’obiettivo di stimolare nei partecipanti nuove competenze e sensibilità in linea con le sfide dell’Agenda 2030.

"Questa iniziativa si inserisce pienamente nel percorso educativo dell’Istituto Meneghini, da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio montano e nel formare cittadini attivi, consapevoli e aperti alle trasformazioni del presente", sottolinea il dirigente scolastico professoressa Raffaella Zanardini.

"La partecipazione a 'MOD – Mountain of Destinations' - conclude - rappresenta un’occasione preziosa di crescita personale e collettiva, che rafforza il legame tra scuola, territorio e futuro. Un sentito ringraziamento va alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale scolastico per il costante supporto e la collaborazione".
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 06:54:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE