Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valposchiavo, autorizzato il prelievo dei lupi del branco di Rügiul

Valposchiavo - Da dicembre entrerà in vigore l’ordinanza del Consiglio Federale su caccia e protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici.

Negli ultimi mesi si sono registrati attacchi di lupi a pecore e capre con danni ingenti per gli alpeggiatori della Valposchiavo e le autorità del Canton Grigioni hanno chiesto all’Ufficio Federale il permesso per l’abbattimento di 27 lupi con l'obiettivo di ridurre al minimo gli attacchi di lupi a bovini e bestiame.


E' stato anche chiesto il prelievo di un massimo di due terzi dei giovani lupi del branco del Rügiul in Valposchiavo e del branco del Jatzhorn a Davos. Accanto ai 27 abbattimenti richiesti, è già stata disposta l’autorizzazione di 17 ulteriori abbattimenti di giovani lupi. Il Cantone chiede a tutti di comunicare eventuali avvistamenti.


Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 07:51:22
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...