Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 11 dicembre 2019

Valle Camonica, il Premio Panathlon 2019 a Antonino Floridia

Breno - Al professore Antonino Floridia il Premio Panathlon 2019: la consegna alla Conviviale degli auguri. La serata degli auguri ha concluso anche quest’anno le Conviviali del Panathlon Club di Vallecamonica.


floridiaPresso il ristorante La Storia di Montecchio il presidente Nezosi ha invitato soci e ospiti del Club per dire loro grazie della presenza costante alle varie conviviali, per ringraziare la polisportiva Disabili sempre vicina al Club, la Cooperativa Arcobaleno di Breno e il socio Giovanelli per i preziosi doni. Il Presidente ha poi offerto a Gigliola Frassa il contributo alla Polisportiva Disabili e ha spiegato ai soci le motivazioni che hanno conferito il Premio Panathlon 2019 al professor Antonino Floridia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme. "La motivazione del premio riassume il senso della scelta del Club di conferire il premio al Dirigente Scolastico; infatti leggiamo sulla targa ‘riconoscendo, nel suo ruolo di Dirigente Scolastico dell’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme un esempio di promozione dei valori del Panathlon fra i quali il ruolo primario dello sport per la formazione educativa e culturale dei suoi giovani studenti, con una particolare sensibilità ed attenzione al mondo della disabilità".


E’ toccato al socio Angelo Martinoli presentare il curriculum del prof. Floridia e il consigliere del Panathlon che ha proposto il premio si è detto emozionato nel presentare il Dirigente Scolastico. "Come tecnico della Polisportiva Disabili ma penso di parlare a nome di tutta la Polisportiva, ho sempre trovato nel prof. Floridia collaborazione e disponibilità nel vedere l’attività sportiva da noi proposta un momento di crescita umana e culturale dei suoi studenti e dei nostri atleti. Da anni l’Istituto Olivelli-Putelli collabora con la Polisportiva nel progetto ‘tutti ugualmente atleti’ dove studenti normodotati sono tutor degli studenti con disabilità facendo così crescere umanamente gli uni e gli altri, coinvolgendo anche i genitori.

Dall’Olivelli Putelli vengono parecchi nostri atleti e il prof. Floridia ha anche il merito di aver firmato con il Comune di Darfo Boario terme il protocollo FISI-Sky College che permette agli atleti sciatori di non essere penalizzati sul piano didattico per le le loro assenze durante le gare. E a questo proposito alcune classi del suo Istituto parteciperanno come spettatori alla Tre Tre di Madonna di Campiglio e nei prossimi giorni incontreranno l’ex campione Ivano Edalini per un momenti di sport e valori. Ecco tutto questo ha portato il Consiglio del Club a premiare il Dirigente Scolastico Antonino Floridia".


Il presidente Nezosi nel consegnare il premio Panathlon 2019 al professor Floridia ha sottolineato il filo conduttore del premio, "i valori del Panathlon si materializzano nella Polisportiva Disabili e vengono accolti anche dal mondo della scuola". Un emozionato prof. Floridia ha poi preso la parola dicendosi gratificato per una tale prestigioso riconoscimento "che è sintesi di una sensibilità cresciuta in questi anni grazie anche alla collaborazione con la Polisportiva Disabili Valcamonica. Grazie anche ai miei docenti posso sicuramente affermare che oggi nel mio Istituto la disciplina Scienze Motorie è un potente veicolo di cultura, è uno stimolo per la formazione globale degli studenti, funziona anche come anti dispersione scolastica ed è un momento di crescita collettiva per l’intero Istituto. E’ una scelta culturale della scuola condivisa con i miei fantastici insegnanti. Grazie ancora per il riconoscimento".


L’applauso dei soci e degli ospiti ha sottolineato la consegna del premio Panathlon 2019. Successivamente hanno portato i loro saluti Nicoletta Castellani Presidente del Rotary Lovere Iseo Breno che ha sottolineato il progetto ‘Sci-hando’ e l’impegno per rendere accessibili anche ai disabili gli impianti sciistici e i rifugi alpini; il presidente del Panathlon di Brescia Angelo Micheletti ha ringraziato dell’invito e portato i saluti del suo Club sentendosi tra amici molto attivi sul territorio; Maria Grazia Adorno, past president Soroptimist Club Iseo ha ringraziato dell’invito si è congratulata con il prof. Floridia, sottolineando l’impegno del suo service per l’accessibilità dei sentieri per i disabili. Il presidente Giocondo Nezosi ha concluso con gli auguri di un sereno Natale e di un proficuo 2020 a tutti i soci e gli ospiti presenti.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2019 00:19:25
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Tutti i risultati e la classifica aggiornata del girone C
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa