ESINE (Brescia) - Giornata di rientro dalle località di villeggiatura da Valle Camonica, valli Bergamasche e Valtellina con incolonnamenti sulle statali 42 del Tonale e 38 dello Stelvio, anche per incidenti stradali.
Il rientro dalle vacanze natalizie è iniziato in mattinata: sulla statale 42 del Tonale all'ora di pranzo si è formato un serpentone d'auto da Incudine a Edolo, poi il semaforo di Malonno ha creato altri problemi nel controesodo, mentre nel pomeriggio un tamponamento tra auto in galleria a Breno ha provocato altri intoppi; nel tardo pomeriggio la situazione maggiormente critica tra Cividate Camuno e Pian Camuno. Gli automobilisti diretti verso Bergamo hanno trovato altri intoppi tra Endine e Trescore Balnerario.
Non è andata meglio ai turisti che scendevano da Livigno e Bormio percorrendo la statale 38 dello Stelvio, con lunghe code tra Sernio e Tirano. Chi si attendeva la variante di Tirano per le Olimpiadi Invernali è rimasto deluso e dovrà attendere altro tempo per by passare, senza code, la cittadina della Media Valtellina. Oggi i tempi medi di attraversamernto di Tirano sono stati attorno all'ora e altri incolonnamenti si sono registrati a Sondrio.
Infine le valli bergamasche dove i rallentamenti maggiori sono tra Zogno e Villa d'Almè in Valle Brembana e a Clusone e Parre in Val Seriana.
Ultimo aggiornamento:
05/01/2026 21:20:14