Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valfurva, conclusi i lavori in quota sulla strada del Gavia

Valfurva - Si sono conclusi ieri i lavori di manutenzione straordinaria sulla parte sommitale della strada del Gavia, tutti sopra i 2300 metri di quota, tra i km 20 e 25 della Strada Provinciale 29, nel comune di Valfurva.


Passo Gavia 1282mila euro al netto delle tasse l’importo dei lavori in progetto, iniziati a luglio 2019 e poi subito sospesi a causa della prolungata chiusura della strada dello scorso anno, dovuta alla frana del Ruinon.

Dopo la stagione invernale, in cui il passo risulta impraticabile, e grazie al fatto che quest’anno la strada non è quasi mai stata chiusa a causa della frana, le lavorazioni sono potute riprendere a luglio 2020 e si sono concluse proprio in questi giorni.


Opere importanti con cunette laterali e griglie per la raccolta e regimazione delle acque di versante, muretti di contenimento e asfalti, che consentono di riconsegnare agli utenti, sempre più numerosi (automobilisti, motociclisti e sempre più anche ciclisti), un’infrastruttura più sicura e confortevole al termine di un'estate ancora una volta travagliata per il passo tra lockdown e bomba d'acqua in Valle Camonica.


"Sono molto soddisfatto che i lavori siano stati portati a termine, commenta il presidente Moretti, nonostante ormai da quasi un anno sappiamo che la strada è destinata a tornare in gestione ad ANAS. È comunque un’infrastruttura strategica, soprattutto per il turismo, su cui le due Province (Sondrio e Brescia) e la Regio- ne, in collaborazione anche con il Parco dello Stelvio, negli ultimi anni hanno investito molto. Mi auguro che anche ANAS nei prossimi anni prosegua con questa visione, continuando nel programma di investi- menti che è stato intrapreso, al fine di apportare quei miglioramenti di cui comunque la strada ancora ne- cessita. Rientra in quest’ottica anche la convenzione sottoscritta a giugno tra Provincia, Regione e ANAS, che consentirà al nuovo gestore di realizzare, già il prossimo anno, i previsti lavori di rafforzamento del rile- vato esistente in corrispondenza della frana del Ruinon (importo complessivo di circa 1,5 milioni di euro)", il commento del presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 15:04:05
POTREBBE INTERESSARTI
Conclusi i primi interventi tra i comuni di Sover e Valfloriana
Raccolte 300mila firme per la campagna digitale per l'etichetta trasparente sui prodotti alimentari
Breno (Brescia) - L'ondata di maltermpo sta interessando il Nord Italia e finora non ci sono state situzioni di...
Valorizzare della destinazione del lago di Garda e l’economia turistica della zona
Grande attrazione del Garda, Iseo, Valle Camonica e Valtellina
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Nel corso della mattinata di ieri gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione...
Nei guai altoatesino, indagini condotte dalla Digos