L’intervento, teso a rendere più funzionale e sicura la circolazione stradale, è finanziato interamente dalla Provincia con una spesa di 100 mila euro.
Nel Comune di Bovegno sono state fatte importanti opere di consolidamento del ponte posto lungo la SP 53 “Aiale - Irma – Marmentino": oltre all’allargamento della sede stradale per consentire un’adeguata immissione dei mezzi sulla sede stradale, è stata realizzata un’area per la fermata dei mezzi di trasporto pubblico e nuove barriere stradali di protezione. L’intervento ha previsto un finanziamento di oltre 520 mila euro, di cui 210 a carico della Provincia di Brescia.
“Interventi come questi – ha dichiarato il Consigliere delegati ai Lavori Pubblici – sono un’importante testimonianza della sinergia tra le Istituzioni volta garantire la sicurezza delle nostre infrastrutture e l’ammodernamento dell’intero territorio, salvaguardando così le realtà locali.”
Insieme al sindaco di Concesio, il Consigliere ha voluto verificare lo stato dei lavori per la sistemazione dell’impalcato del ponte posto sul fiume Mella lungo la SP 19 “Concesio - Ospitaletto”. La Provincia di Brescia ha infatti aggiudicato nel 2021 i lavori, dal costo di 3,6 milioni di euro, con lo scopo di risolvere alcuni problemi di tipo manutentivo e relativo alla sicurezza. Lo stesso ponte sarà inoltre oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, finanziati dalla Provincia di Brescia con un investimento di 300 mila euro. Si ricorda inoltre che, tra le giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio, il ponte sarà oggetto di alcune prove di carico per valutare le masse limite transitabili.
Nel Comune di Marmentino, la Provincia di Brescia sta eseguendo la riqualificazione e la messa in sicurezza della sede stradale lungo la Sp 50 “Tavernole - Nozza”. Le opere, finanziate mediante fondi regionali e risorse comunali, comportano una spesa complessiva di oltre 4 milioni di euro.
Infine, nel Comune di Collio, la Provincia di Brescia è intervenuta per riqualificare e mettere in sicurezza il tratto di carreggiata lungo la Sp 345 “Delle Tre Valli”, danneggiata a seguito di un dissesto franoso. Gli interventi previsti includono opere di drenaggio e la realizzazione di una paratia per stabilizzare il movimento franoso. Il costo finale dei lavori ammonta a oltre 400mila euro, finanziati mediante fondi regionali.
“Il lavoro portato avanti dall’Ente - ha concluso il Consigliere Delegato - ha la capacità di incidere positivamente sul territorio. Le opere infrastrutturali che stiamo portando avanti, grazie al forte impatto socio-economico, permetteranno di valorizzare la Valle Trompia sia in termini di qualità della vita sia di capacità produttive.”