-

UniTrento, nuovo direttore per Medicina e Scienze della Salute

Sarà Fabio Barbone, professore ordinario di Igiene generale e applicata

TRENTO - Un nuovo direttore per un nuovo dipartimento. Fabio Barbone, professore ordinario di Igiene generale e applicata, è stato eletto alla guida del Dismed, il nascente Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Trento.

Ha ottenuto 38 voti a favore e 3 schede bianche. Votanti: 41 su 47 aventi diritto. Le elezioni si sono tenute ieri in modalità telematica dalle 9 alle 18.

Si è andati al voto mentre a Palazzo Consolati sono in corso le procedure attuative del provvedimento che istituisce il Dismed e disattiva il Cismed a decorrere dal primo ottobre 2026.
Foto di Marco Parisi / UniTN.

Anche il mandato del direttore, di durata triennale, inizierà nella stessa data.

Il Centro interdipartimentale di Scienze mediche è stata la struttura accademica di riferimento per il corso di laurea magistrale a ciclo unico interateneo in Medicina e Chirurgia.

Ora la trasformazione da centro a dipartimento, con un numero di docenti afferenti superiore alle 35 unità previste come requisito dimensionale di istituzione, rappresenta il consolidamento del percorso con cui l'Università di Trento ha sviluppato le attività didattiche e scientifiche in ambito medico.

Nel decreto di attivazione e disattivazione firmato dal rettore a inizio mese, si legge che al costituendo Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute è attribuita la responsabilità delle attività finora in capo al Centro interdipartimentale di Scienze mediche, relative ai corsi di studio di primo e secondo livello e alle scuole di specializzazione, in sinergia con la Scuola di Medicina e Chirurgia; al corso di dottorato; alla gestione del personale tecnico e amministrativo; alla gestione del personale di ricerca non strutturato; alle gestione di sedi e attrezzature; agli impegni assunti con soggetti interni ed esterni all’Ateneo, nonché alle procedure di reclutamento del personale già avviate dal Cismed e non ancora concluse.

Fabio Barbone raccoglie l’eredità di Olivier Jousson che ha guidato il Cismed fin dalla sua fondazione nel 2021 e che ora passa al collega le consegne del comparto restando attivo tra il personale docente della struttura.

Fabio Barbone - Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Igiene e Medicina preventiva all’Università di Trieste, dottore di ricerca in Epidemiology all’University of Alabama at Birmingham e PostDoc, Arthur D. Little, Inc., Cambridge, Massachusetts, Fabio Barbone da quest’anno si è trasferito all’Università di Trento e per l’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino coordina il programma “Sviluppo e monitoraggio dei modelli delle cure primarie e di assistenza territoriale”.

La sua ricerca interdisciplinare, intersettoriale e interprofessionale in sanità pubblica, parte dal contesto socio-demografico e adotta l’approccio della Population Health con l’obiettivo di raggiungere traguardi di salute fisica, mentale e sociale tutelando l’ambiente, promuovendo corretti stili di vita, riducendo le diseguaglianze di accesso alla salute, promuovendo l’empowerment e la conoscenza dei propri bisogni di salute, e fornendo risorse, strumenti e un’organizzazione socio-sanitaria adatti al contesto dei territori.

Nelle sue attività di studio si occupa anche di interventi riguardanti l’accesso all’innovazione, formazione e informazione in sanità.

Barbone è inoltre impegnato nella ricerca nell’ambito dell’epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria del cancro del polmone.

Svolge poi studi di epidemiologia ambientale, occupazionale e climatica in cui analizza gli effetti delle ondate di calore, l’uso dei pesticidi in agricoltura, rischi e benefici degli inceneritori, la gestione della mobilità.

Indaga con nuove metodologie di ricerca cause di traumi (pediatrici, domestici e sportivi), infortuni sul lavoro, infezioni, effetti avversi dei farmaci e correlati all’assistenza.

Ha maturato varie esperienze di responsabilità di governo della ricerca come delegato del rettore per la Ricerca scientifica e tecnologica e direttore del Dipartimento di Scienze mediche e Biologiche all’Università di Udine; direttore scientifico dell’Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste; responsabile Task Force monitoraggio epidemiologico dell’epidemia Covid per la Regione Friuli Venezia Giulia.

Al suo attivo ha 256 pubblicazioni e quasi 12mila citazioni ad alto impatto.
Ultimo aggiornamento: 25/09/2026 11:07

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE