Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un lago d'Iseo sempre più green, l'assessore regionale Lucente: "Flotta potenziata con imbarcazioni elettriche"

Costa Volpino (Bergamo) - Un Sebino sempre più green, è quanto emerso dalla visita sulle sponde del Lago d'Iseo per l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Prima tappa a Sarnico (Bergamo) alla sede dell'autorità di bacino lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro. Successivamente l'assessore ha visitato i cantieri della Società Navigazione del Lago a Costa Volpino (Bergamo). E subito dopo un giro a bordo della motonave "Città di Bergamo".


Ai vari incontri con l'assessore Lucente hanno preso parte il presidente e il direttore della Società Navigazione Lago d'Iseo, Giuseppe Faccanoni ed Emiliano Zampoleri, il presidente e il direttore dell'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, Alessio Rinaldi e Gloria Rolfi e i consiglieri regionali Diego Invernici e Michele Schiavi.


ENTRO 2024 FLOTTA POTENZIATA CON 2 NUOVE MOTONAVI A PROPULSIONE ELETTRICA - "Il trasporto pubblico - ha detto l'assessore Lucente (nel video) - è fondamentale per il sistema lacuale lombardo. In tal senso, la sinergia tra enti locali e Regione Lombardia è un elemento essenziale per garantire standard di navigazione efficienti e di alto livello. Io credo fortemente nella potenzialità del bacino del Lago d'Iseo, risorsa economica e turistica importante, da valorizzare ulteriormente nell'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura e in vista delle Olimpiadi 2026. Ecco perché abbiamo intenzione di potenziare la flotta a disposizione: entro il 2024 saranno realizzate 2 nuove motonavi a propulsione totalmente elettrica, per un importo complessivo di oltre 9.000.000 di euro. Risorse prevalentemente statali, con un cofinanziamento regionale di 1.390.800 euro'.


VIDEO

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto l'assessore regionale - è arrivare ad avere un trasporto lacuale totalmente 'green' a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente innovativo. All'insegna di una mobilità sempre più interconnessa".


INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL DEMANIO LACUALE - Il sostegno di Regione Lombardia al sistema lacuale è stato concreto: nel triennio 2022/2024 sono stati finanziati ben 5 interventi sul lago d'Iseo con un contributo regionale di oltre 2.000.000 di euro per opere di manutenzione, riqualificazione, messa in sicurezza e accessibilità. Nello specifico, gli interventi sono concentrati nei Comuni di Monasterolo del Castello, Sarnico, Spinone al Lago, Paratico, oltre a risorse dedicate alla Società di Navigazione del Lago d'Iseo. Il presidente di Autorità di bacino, Alessio Rinaldi (nel video), il consigliere regionale Diego Invernici (nel video) hanno illustrato i grandi progetti per un "lago d'Iseo sempre più internazionale e una navigazione che punta sul green".


VIDEO


VIDEO



FONDI REGIONALI PER SICUREZZA E VIGILANZA - L'assessore Lucente ha inoltre ricordato che "Regione Lombardia, per il periodo estivo, ha assegnato 219.000 euro per implementare le attività di sicurezza e vigilanza per tutti i laghi della Lombardia. Di questi, 40.000 sono destinati al Lago d'Iseo, Endine e Moro. Un segnale importante, che permette lo sviluppo e la promozione della navigazione interna, con l'implementazione di attività e servizi affinché turisti e residenti possano godere delle bellezze dei nostri laghi in totale sicurezza".


VIDEO

di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 18:21:27
POTREBBE INTERESSARTI
Originario di Vigo di Cavedine, sarà ordinato domani dal vescovo Lauro Tisi
Rovereto (Trento) - Stato di agitazione all’ex Logrò, proclamato da Flai Cgil e Fai Cisl, dopo il voto unanime...
La direttrice di Apt, Daniela Vecchiato: "Manifestazioni per tutti i gusti"
Interventi sulla vecchia palestra e realizzazione di una nuova
Il sindaco Gian Battista Pasquini ha nominato la Giunta: assessori Marco Fanetti e Maruska Poletti
Gli appuntamenti con l'"Officina Culturale di San Salvatore"
ULTIME NOTIZIE
Al 19enne contestate ben 11 rapine a studenti minorenni
Merano (Bolzano) - Controllo straordinario dei carabinieri della Compagnia di Merano, con ben 13 pattuglie, procedendo...